Notizie Italiane

Nocciolo nel Lazio

Indirizzato a favorire la creazione e il consolidamento di una efficiente filiera agroindustriale che sia in armonia con uno sviluppo sostenibile del territorio, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente dell’Ismea Ezio Castiglione e il Consigliere d’Amministrazione di Ferrero Trading Lux Lucio Gomiero hanno sottoscritto oggi un accordo di programma per lo sviluppo della coltivazione delle nocciole nel Lazio.

La Regione Lazio si impegna con il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, a sostenere ed ad incentivare il comparto della nocciola.

L’Ismea seguirà ogni fase con le proprie competenze nel settore e gli strumenti istituzionali di sostegno economico-finanziari.

L’azienda Ferrero, attraverso la neocostituita Ferrero Hazelnut Company, supporterà il progetto di ricerca, la formazione e lo sviluppo della produzione vivaistica.

Il progetto per essere realizzato prevede diverse attività quali: la mappatura delle aree a maggiore vocazione corilicola della regione, l’identificazione delle varietà di prodotto più adatte, la definizione di un piano di sviluppo vivaistico locale per l’approvvigionamento di piante di qualità, la definizione, con il coinvolgimento della Ferrero, di strumenti contrattuali di fornitura e acquisto, e le attività di formazione e consulenza per gli agricoltori.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio