Agenda

Nevere e antichi mestieri

Martedì 14 aprile, alle ore 10,30, presso la Sala Conferenze della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino, conferenza stampa di presentazione del progetto “Le Nevere e gli antichi mestieri della Terminio Cervialto”. 

Si tratta di un Progetto Integrato di Promozione del Territorio, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007-2013, Iniziativa PIRAP – Parco Regionale dei monti Picentini, Misura 313 – Incentivazione di attività turistiche. In programma una fitta rete di appuntamenti a partire dall’ultima settimana di aprile che si concluderanno nel mese di giugno. L’iniziativa è promossa dalla Comunità Montana Terminio Cervialto e coinvolge otto comuni di quest’area dell’entroterra campano: Caposele, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Montemarano, Nusco, Salza Irpina, Santa Lucia di Serino e Senerchia.

I Comuni sono impegnati in una programmazione condivisa tesa alla valorizzazione e alla promozione dei rispettivi territori in un’ottica sinergica, riscoprendo i valori delle antiche tradizioni culinarie e dei mestieri di una volta. Tale riscoperta comincia proprio con le “Nevere”, antiche strutture utilizzate nel mondo rurale per la conservazione del ghiaccio anche nei mesi caldi, le quali saranno il fulcro di un percorso naturalistico guidato dall’acqua, eterna fonte di vita e ricchezza, in un’atmosfera primaverile dove la neve ancora imbianca monti e colline.

A tale scopo sarà organizzato un evento itinerante articolato in otto tappe, ognuna delle quali caratterizzata dalla presenza di un “laboratorio dei sapori delle terre delle Nevere”, di un’esposizione dedicata agli antichi mestieri dei borghi del Terminio-Cervialto e di uno spettacolo folkloristico.

La conferenza stampa sarà aperta dai saluti di Lucia Valenzi, Presidente della Fondazione Valenzi. Interverranno: Gerardo Iandolo, Presidente Comunità Montana Terminio Cervialto; Salvatore Vecchia, Vicepresidente Comunità Montana Terminio Cervialto; Giuseppe Ottaiano, art director Sema, la società che fornirà i servizi necessari alla realizzazione del progetto. Introduce l’incontro Annibale Discepolo, giornalista de Il Mattino di Avellino, modera Carmela Maietta, giornalista de Il Mattino di Napoli. Saranno presenti, inoltre, i sindaci degli otto comuni coinvolti nel progetto di promozione del territorio. La conferenza stampa si concluderà con una degustazione di prodotti tipici irpini.

 

Simone Ottaiano

s.ottaiano@egnwes.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio