Vino e Ristoranti

Nel centro di Bologna Ristorante Petroniano

Ho scelto questo locale per la rubrica I luoghi del Gusto. Ristorante storico ubicato in Via dell’Orso vanta una ottima tradizione nel solco della grande gastronomia felsinea.

Molti quadri appesi alle pareti caratterizzano gli ambienti e l’atmosfera che si respira è davvero piacevole.Schermata 6

Schermata 3Lo chef Saverio Quadrelli propone i piatti della tradizione ovverosia Tortellini in brodo, tagliatelle e lasagne alla bolognese, come pure balanzoni cioè tortelloni verdi dati dagli spinaci impastati nella sfoglia, Penne alla Buttafuoco fatte con crema di formaggio, prezzemolo, prosciutto crudo e una punta di peperoncino e Risotto con le fragole.

Quindi tradizione e un tocco di gustosa innovazione.

Saverio propone un tagliere con Mortadella, salame, ciccioli secchi, prosciutto, grana e sottaceti che non tanto tempo fa veniva definito Antipasto alla Bolognese. E’ molto piacevole trovarlo.Schermata 7

L’ impronta del Petroniano è essenzialmente “autarchica” nel segno del privilegiare cucina, tradizioni e vini del territorio oltre a referenze nazionali ma con un occhio di grande riguardo per abbinamenti con i vini nostrani.

I secondi piatti proposti dalla cucina del Petroniano spaziano dal brasato al filetto Marconi guarnito con crema di tartufo e alla classica Cotoletta alla Bolognese veramente super servita con le patate fritte.

In chiusura non può mancare la Zuppa Inglese oltre a tiramisù con varie guarnizioni, mascarpone e ottimi gelati artigianali. Non dimentichiamo che Bologna e’stata nominata capitale italiana del gelato. Vale davvero la pena sedersi ai tavoli del Ristorante Petroniano!

Prezzi medio € 35 menù classico
Chiuso Lunedì

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio