Opinioni Storie e Fatti

Natale senza abbracci e baci, fino a quando sarà troppo?

Ci vogliono privare non solo del Natale, dopo la Pasqua, ma sopra ogni cosa dell’esternazione dei nostri sentimenti, dei nostri affetti, della compartecipazione con i nostri cari in una Festività che è nei nostri cuori, nel nostro profondo di essere cristiani da duemila anni, ed attesa persino da chi credente non è.

“I nonni meglio lasciarli a casa”, ha detto il virologo televisivo Pregliasco e l’infettivologo Galli, altrettanto dominante su tutte le reti, consiglia cenoni via Skype o in videochiamata.
Per la viceministro alla Salute ci dovremo riunire solo in ambito ristretto dei famigliari “di primo grado”, ossia escludendo tutta la relazione di parentele a cui eravamo abituati.
Il presidente del consiglio, da buon padre di famiglia e da buon predicatore bergogliano, a sua volta ha sentenziato che Natale è anche raccoglimento spirituale anche per i non credenti e che “Il raccoglimento spirituale fatto con tante persone non viene molto bene”.

In aggiunta, lo stesso Galli, qualche giorno, fa ha detto: “Non voglio dire che gli italiani a Natale dovranno digiunare, si potranno raccogliere in piccoli gruppi, ma i grandi cenoni familiari e grandi veglioni quest’anno ce li dobbiamo dimenticare fin d’ora”.
Quindi hanno già messo le mani avanti, pronosticando misure restrittive (ed eremitiche) per i comportamenti natalizi degli Italiani.

Sono posizioni che raggelano il sangue!
È del tutto evidente che questa gente prima di tutto è completamente indifferente al valore del Natale, da sempre atteso come unica occasione dell’anno per ritrovarsi in famiglia riunita con figli, fratelli e nipoti magari lontani per lavoro o per studio; e maggiormente questa gente non ha in alcun conto i sentimenti.
Quante persone anziane vivono da sole e sole dovranno rimanere per queste Feste? E quanti nonni non avranno il conforto di un bacio dei nipotini? Sdolcinature? No, non è spicciolo sentimentalismo da favoletta. A Natale si rinsaldano i rapporti parentali, perché a Natale ci si sente tutti sempre più buoni, non c’è periodo migliore, dicono, per perdonare i torti subiti, abbandonare le acredini, con un bell’abbraccio.
Sarà valido l’abbraccio virtuale per telefono o attraverso uno schermo piatto?

Abbiamo sentito e letto che i regali si possono acquistare su Internet, e che pertanto non è opportuno lamentarsi della chiusura dei negozi. Ma, innanzitutto, a chi si rivolgono costoro, alle famiglie abbienti, a quelle tecnologiche, quelle con carte di credito? Vomitevole discriminazione di censo.
Nessuna considerazione per i meno abbienti e per tutti coloro che si sono impoveriti.
Nessuna considerazione per le famiglie dei commercianti, degli artigiani, dei gestori e dei lavoratori di pubblici esercizi, degli operatori di tutte le altre categorie di partite IVA e di precari di tutti i livelli, che a Natale non solo non avranno soldi per i regali ma nemmeno per un pasto molto meno che sontuoso.

Natale non è una Festività solo consumistica, con frenetici acquisti e spese per regali, cenoni, mangiate di pesce, il che al momento sarebbe un toccasana indispensabile per tutte quelle imprese che ogni anno contano sul periodo natalizio per incrementare i loro affari e che quest’anno ne avrebbero proprio bisogno per sopravvivere.
Piange il cuore pensare che anche le loro famiglie e i loro figli non avranno di che festeggiare! Se non lavorano né i padri e le madri con cosa solennizzano il Natale?

Questo è troppo!
Basta dominarci, reprimere i nostri sentimenti, basta dirci cosa non possiamo fare e cosa dobbiamo fare, ed entrare nella nostra sfera privata!
Basta, non ne possiamo più di essere schiavizzati, sottomessi, a bocca chiusa e a testa bassa.
Finitela di dire che i ristoranti “sono chiusi causa il Covid”, sono chiusi a causa del Governo, delle sue misure ambiziose di contenere la nostra convivenza con il virus.

Fino a quando sarà troppo?

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio