Nasce il  fondo IDeA Agro per la filiera agricola

Nasce il fondo IDeA Agro per la filiera agricola

Print Friendly, PDF & Email

Lanciato da DeA Capital Alternative Funds SGR, una società fondata nel dicembre 2006  controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., appartenente al gruppo De Agostini), nasce il primo fondo di private equity italiano dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, localizzate nel territorio italiano e che operanti in maniera eco-sostenibile.

Il primo closing del fondo, 80 milioni di euro, ha coinvolto diversi investitori istituzionali. La selezione delle occasioni d’investimento è a cura di IDeA Agro che individua le filiere del settore che ritiene a elevato potenziale attraverso Spv, Special Purpose Vehicle di filiera, privilegiando aziende agricole produttive di media-grande dimensione, tra 50 e 150 ettari. Lo sviluppo del fondo avverrà facendo ricorso ad ulteriore fund raising nonché tramite la possibilità di apporto, da parte degli investitori, di aziende operanti nella filiera agricola.

Questo fondo amplia e diversifica la gamma di prodotti già offerta agli oltre 260 investitori della SGR e va ad aggiungersi ai 10 fondi di private equity e private debt gestiti da DeA Capital Alternative Funds, che raggiunge così i 2,3 miliardi di euro in gestione con un team di 40 professionisti.

Piera Genta

About The Author

Related posts