Notizie Italiane

Nasce il fondo IDeA Agro per la filiera agricola

Lanciato da DeA Capital Alternative Funds SGR, una società fondata nel dicembre 2006  controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., appartenente al gruppo De Agostini), nasce il primo fondo di private equity italiano dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, localizzate nel territorio italiano e che operanti in maniera eco-sostenibile.

Il primo closing del fondo, 80 milioni di euro, ha coinvolto diversi investitori istituzionali. La selezione delle occasioni d’investimento è a cura di IDeA Agro che individua le filiere del settore che ritiene a elevato potenziale attraverso Spv, Special Purpose Vehicle di filiera, privilegiando aziende agricole produttive di media-grande dimensione, tra 50 e 150 ettari. Lo sviluppo del fondo avverrà facendo ricorso ad ulteriore fund raising nonché tramite la possibilità di apporto, da parte degli investitori, di aziende operanti nella filiera agricola.

Questo fondo amplia e diversifica la gamma di prodotti già offerta agli oltre 260 investitori della SGR e va ad aggiungersi ai 10 fondi di private equity e private debt gestiti da DeA Capital Alternative Funds, che raggiunge così i 2,3 miliardi di euro in gestione con un team di 40 professionisti.

Piera Genta


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button