Notizie Italiane

Napoli, tutti i premiati di Emergente Sud 2013

Il riconoscimento come miglior chef va a Danilo Vita. Chiude i battenti Emergente Sud 2013, la tre giorni di avvincenti cooking show suddivisi tra chef emergenti provenienti dal Sud Italia e pizzachef emergenti provenienti da tutta Italia, ospitata nell’affascinante cornice di Cenacolo Belvedere a Napoli.

A sfidarsi in finale, svoltasi martedì 4 giugno, Luca Abbruzzino, del ristorante Antonio Abbruzzino, Giovanni Vanacore, dell’Hotel Romeo, Danilo Vita de La Sommità e Mirko Balzano del Villa Assunta. A conquistare il titolo di Miglior Chef Emergente Sud 2013, alla fine di un’avvincente competizione, è stato Danilo Vita con le due ricette Profumo di Mandorla e Spuglia: Spugna di Puglia. La sua carriera lavorativa inizia a quindici anni durante il periodo estivo, friggendo calamari e arrostendo gamberi in un ristorantino sul mare a due passi da casa. Dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero di Brindisi, parte per la Svizzera, poi si ferma tre anni a Londra. La svolta arriva però quando incontra Matteo Berti, attualmente docente dell’Alma, con il quale condivide diverse esperienze lavorative. Tra le più significante spiccano quella a “Le Calandre”, con lo chef patron Massimiliano Alajmo, e quella con Piergiogio Parini. L’edizione 2013 di Emergente Sud ha visto, per la prima volta, anche l’elezione del Miglior PizzaChef Emergente d’Italia, iniziativa particolarmente apprezzata dal pubblico. Hanno partecipato alla finale: Toto Sorbillo – Pizzeria Gino Sorbillo, Luca Maggioni – Enosteria Lipen, Armando Messina Cacialli – La figlia del Presidente, Valerio Piccirilli – Tonda, Enrico Lombardi – Famiglia Lombardi e Antonio Pappalardo – La Cascina dei Sapori. Due i vincitori: Enrico Lombardi con una sensazionale pizza margherita e la pizza Nando, a tema libero, e Toto Sorbillo con una strepitosa margherita e la pizza Pesto e Pomodorini, anch’essa tema libero.

Simone Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio