Agenda

Mytiliade a Lerici

Dal 1 al 16 settembre presso il Castello del comune  Lerici (La Spezia) si svolgerà la nona edizione di Mytiliade, manifestazione dedicata alla promozione di una eccellenza locale, i muscoli, e di alcuni aspetti fondamentali quali la bellezza e il rispetto per l’ambiente; la promozione dei borghi e  la fruizione dei paesaggi del Golfo dei Poeti;  la qualità della vita e l’ospitalità. Mytiliade sarà anche la vetrina di alcune eccellenze liguri: i gamberi rossi di Sanremo, prelibati crostacei considerati tra i migliori al mondo; la focaccia ligure, pane  simbolo della regione; il pesto ligure o genovese preparato con il basilico di Prà.

Cultura e cibo saranno motivo di attrazione, discussione, festa. Saranno presenti produttori e artigiani che  negli spazi messi a disposizione, disposti lungo il fronte mare, faranno scoprire le loro eccellenze. Arriveranno grandi nomi della cucina italiana e internazionale, tra i quali Mauro Uliassi  Ristorante Uliassi di Senigallia, Marco Sacco Ristorante Piccolo Lago Verbania; Claudio Sadler ristorante Sadler Milano; Andrea Incerti Vezzani ristorante Cà Matilde Reggio Emilia; Sara Chiriotti ristorante “I Caffi” Pavia. Sarà ospite, per la prima volta ALMA, scuola internazionale di cucina.

Uno spazio sarà dedicato all’insegnamento della cucina ligure, italiana e internazionale: ai partecipanti saranno insegnate ricette che avranno tra gli ingredienti i muscoli, mentre i muscoli declinati nelle cucina del mondo saranno presentati da Vittorio Castellani, massimo esperto italiano di cucina etnica.

Ed ancora incontri con gli scrittori e molto altro. Per conoscere il programma completo:

www.mytiliadelerici.it

 

Piera Genta


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio