Vino e Ristoranti

Musica live, piatti tipici e cocktail d’autore con la grappa

Musica live, piatti tipici e cocktail d'autore con la grappa Venerdì 1 agosto Santa Massenza, la Piccola Nizza della Valle dei Laghi,

Musica live, piatti tipici e cocktail d’autore con la grappa

Cocktail show in una delle cinque distillerie del borgo di Santa Massenza

Venerdì 1 agosto Santa Massenza, la Piccola Nizza della Valle dei Laghi, celebra il distillato principe del Trentino con una serata speciale. E Paolo Betti dell’Alleanza Slow Food prenderà per la gola i buongustai con i suoi piatti sfiziosi.

È partito il conto alla rovescia per la seconda edizione di “Note di Grappa”, l’evento proposto il 1° agosto 2025 dall’Associazione Santa Massenza, la Piccola Nizza del Trentino, che – come noto – a Natale organizza la celebre Notte degli alambicchi accesi. Confermata la partecipazione di tutte le distillerie di Santa Massenza che per l’occasione potranno contare sul supporto dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e di Garda Trentino. L’evento si inerisce nel calendario delle manifestazioni organizzate nella Valle dei Laghi con l’obiettivo di valorizzare la produzione tipica di questo antico borgo, ovvero la grappa artigianale trentina.

Santa Massenza vanta la più alta concentrazione di distillerie in Italia

 

La preparazione dei cocktail d’autore con la grappa in una distilleria di Santa Massenza

L’appuntamento è per venerdì 1° agosto, a partire dalle ore 20, nel caratteristico borgo della Valle dei Laghi, che vanta la più alta concentrazione in Italia di distillerie a conduzione familiare, con una serata speciale a base di musica live, piatti tipici e drink d’autore.

 

Tutte le cinque distillerie del paese accompagneranno le esibizioni di jazz, soul, funk e blues, con una carrellata di stuzzichini selezionati da Slow Food e da una serie di proposte di grappa in miscelazione – in formato assaggio – studiate dai giovani distillatori di Santa Massenza con il supporto di barmen professionisti, per un vero e proprio viaggio multisensoriale.

Il pellegrinaggio, di distilleria in distilleria, con le diverse proposte

 

Bernardino Poli, mastro distillatore dell’azienda familiare Casimiro di Santa Massenza

Casimiro proporrà il “Casimiro Special Collins”, a base di grappa di Gewürztraminer, liquore a base di grappa al mugo, mix di agrumi, miele millefiori e tonica alle erbe, in abbinamento ai ritmi blues del Turo/Mosna duo.

 

Da Francesco Poli si degusterà “L’Oro di Francesco”, con grappa di Moscato, amaro Orus, succo di limone, sciroppo di sambuco e velluto al sambuco, sulle note di bossa nova del Carolina Zingler trio.

 

Paolo Betti, coordinatore dei cuochi dell’Alleanza Slow Food del Trentino Alto Adige

Da Giovanni Poli si scoprirà “Il segreto di Gio”, con grappa di Vino Santo 10 anni, liquore a base di grappa al nocino e genziana, grappa alla genziana, Vino Santo e confettura di fichi, insieme alle sonorità folk e jazz del Daniele Patton Trio.

 

Presso Giulio e Mauro è in programma il tasting di “Giulio e Mauro Berry’s”, con grappa di Schiava, liquore a base di grappa al mirtillo, mix di agrumi e purea di lamponi, impreziosito dal jazz di Federico Bosio.

 

Infine Maxentia proporrà l’assaggio del “Maxentia Fizz”, con grappa di Nosiola, liquore a base di grappa al corniolo, vermouth rosso, succo di limone, sciroppo di sambuco e tonica, da sorseggiare con il jazz dei Frim fram Sauce, ovvero Anna Farronato e Matteo Padoin.

Paolo Betti dell’Alleanza Slow Food prenderà per la gola i buongustai

 

I partecipanti si muoveranno a rotazione da una distilleria all’altra e potranno anche acquistare solo la proposta musica&food. Per chi si volesse fermare anche a cena, a disposizione del pubblico vi sarà il food truck di Paolo Betti, coordinatore dei cuochi dell’Alleanza Slow Food del Trentino Alto Adige, con due piatti pensati per arricchire e rendere ancora più sfizioso l’evento.

 

 Prenotazioni su gardatrentino.it/NoteDiGrappa

 In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio