Agenda

Montalcino: porte aperte alla Fattoria de Barbi

Porte aperte alla Fattoria dei Barbi a Montalcino sabato 17 settembre 2016 per l’evento legato al MTV.

Si festeggia la vendemmia che come ricorda Stefano Cinelli Colombini, che oggi guida i Barbi, è buona e il contenuto degli acini altamente zuccherino: Ora ci stiamo preparando ai primi Sangiovese – dice aggiunge Stefano – A Montalcino la zona dei Barbi-Fiore è piuttosto avanti, più del normale, i noccioli sono quasi completamente marroni e c’è bel contenuto zuccherino. Stranamente la zona Podernuovi-Podernovaccio (200 mslm in più) è indietro: normalmente ci sono solo pochi giorni di differenza nella maturazione mentre quest’anno forse sono più di dieci. Ogni vendemmia fa storia a sé! Ma tutto il Sangiovese è sanissimo, con foglie molto belle e che lavorano ancora a pieno. A giudicare da noccioli e bucce, pare un’annata con grandi quantità di polifenoli. Probabilmente è a causa di una escursione termica estiva di dimensioni mai viste.” barbi

 

E sarà proprio Stefano ad accompagnare in un trekking dedicato al vino(orario continuato dalle 16 alle 19, un gruppo ogni ora) tra vigne e cantine  senza dimenticare la storia con un salto al Museo del Brunello.Dopo il percorso  la Taverna dei Barbi  darà la possibilità di scegliere  tra un buffet a base a base di piatti tipici al prezzo fisso di 18 euro e vini a calice o un menù degustazione con piatti ispirati al territorio.

 

 Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio