Notizie Italiane

MILANO GOLOSA 2017: UN’EDIZIONE ANCHE DA BERE

A Milano, al Palazzo del Ghiaccio, dal 14 al 16 ottobre, la sesta edizione di Milano Golosa.

La manifestazione enogastronomica giunta quest’anno alla sua sesta edizione, sceglie quest’anno di puntare i riflettori sulle materie prime e sui piatti del terriorio: dal panino italiano, alla cucina con le sue trattorie e con i loro artefici: artigiani, cuochi e vignaioli provenienti da tutta Italia.
E un palcoscenico privilegiato sarà riservato anche al vino: gli appassionati infatti potranno scegliere tra un seminario sull’interpretazione delle bollicine in biodinamica e ben cinque masterclass a tema vino.

La prima degustazione in programma sabato 14 ottobre alle 15, ha come titolo “Forza 5: viaggio nella Sicilia di Planeta in 5 tappe (Etna, Menfi, Noto, Vittoria, Milazzo)”. Una tour attraverso cinque territori dell’isola per conoscere la più antica tradizione enologica siciliana, alla scoperta di un patrimonio di varietà indigene e della biodiversità.

Sempre sabato, ma alle 17, in programma invece “Col D’Orcia: il grande rosso di Montalcino”, una verticale del Rosso di Montalcino per porre l’accento sul potenziale evolutivo di questo grande vino.

Domenica 15 ottobre alle 13 con “Villa Bucci: Le Marche, il Verdicchio e le vigne vecchie”. Un approfondimento su questo vitigno autoctono per eccellenza.

Alle 15:30 si continua con “Les Cretes: i vini eroici della montagna valdostana”: vini estremi, provenienti da vitigni che crescono in terre impervie in cui diventa fondamentale la tenacia e la passione del vignaiolo.

Alle 17:30 infine, “Non c’è Rum senza Zafra”, una degustazione del padre di tutti i rum, nato vent’anni fa dalle sapienti mani di Mastro Ronero fatto con canna da zucchero raccolta unicamente a mano, in un distillato unico, invecchiato in botti di bourbon americano.

A conclusione, lunedì 16 ottobre alle ore 13 “B&B Bollicine e Biodinamica”, un confronto tra bollicine in biodinamica nei territori di Valdobbiadene, Franciacorta, Oltrepò Pavese. Protagoniste tre cantine simbolo di questi luoghi: Cà del Vent per la Franciacorta; Cà dei Zago per Valdobbiadene; Fausto Andi per Oltrepò Pavese.

Le degustazioni sono state pensate in collaborazione con WineMi, la rete che raggruppa 5 enoteche storiche milanesi, simbolo della cultura del bere, in partnership con alcune importanti cantine italiane, avranno una durata di circa un’ora e mezza e saranno guidate dagli esperti delle case vinicole in questione.

 

MILANO GOLOSA IN BREVE
14-15-16 OTTOBRE 2017
Palazzo del Ghiaccio | Via G. B. Piranesi 14, Milano
info@milanogolosa.it
Facebook: @MilanoGolosa
Twitter: @ilgastronauta
Instagram: @gastronauta_official
ORARI AL PUBBLICO
Sabato: 12:00 – 20:30
Domenica: 10:00 – 20:30
Lunedì: 09:00 – 17:oo

http://www.milanogolosa.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio