Notizie Italiane

Milano è anche Tuttofood

Dal 3 al 6 maggio 2015 all’ombra della Madonnina non solo Expo, ma anche Tuttofood, evento nato essenzialmente per il settore agroalimentare nazionale, coordinato da Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e da Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati).

La manifestazione vede la presenza di produzioni Dop e Igp, come Aceto Balsamico di Modena Igp, Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop,  Mozzarella di bufala Campana Dop, Oliva Bella della Daunia Dop, Pecorino Toscano Dop e Taleggio Dop, e la partecipazione in forma collettiva dei 14 Consorzi di Tutela della salumeria DOP IGP aderenti ad ISIT.

downloadTuttofood testimonia l’importanza dei Consorzi di Tutela, che assumono un ruolo strategico nell’attività di salvaguardia, valorizzazione e promozione delle denominazioni, supportando quotidianamente le realtà produttive che garantiscono la tenuta socio-economica di aree geografiche particolarmente vocate, in virtù di favorevoli condizioni ambientali ed umane, alla produzione di questi veri e propri tesori della tradizione alimentare nostrana.

Ciascun prodotto Dop-Igp dà garanzia qualità al consumatore attraverso controlli accurati lungo tutte le filiere coinvolte, valorizzando le caratteristiche peculiari  di ognuno e del territorio d’appartenenza.

Quindi tutelando i prodotti Dop e Igp, si difende il patrimonio agroalimentare e culturale italiano, le tradizioni dei nostri territori che, sono oggi la forza dell’economia nazionale.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746

Articoli correlati

One Comment

  1. Pingback: Milano è anche Tuttofood
Back to top button