Agenda

A Milano per conoscere il Montepulciano d’Abruzzo

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo celebra l’occasione con un calendario
di eventi nazionali. La prima tappa a Milano  il 15 gennaio
P.za Repubblica The Westing Palace Hotel h 15.30 – 20.30

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo inizia da Milano il proprio programma di promozione che nel 2018 vedrà diverse azioni ed un grande cambio di immagine.
Il tema principale sarà la celebrazione dei cinquant’anni della denominazione di origine controllata Montepulciano d’Abruzzo, inserito in un più ampio piano per dare nuova visibilità all’enologia regionale.

Il 15 gennaio dalle 15.30 alle 20.30, in collaborazione con la Delegazione AIS di Milano, giornalisti, operatori del settore e appassionati potranno conoscere meglio i vini del territorio. Il banco d’assaggio vedrà la presenza di 44 produttori ed circa 90 etichette, che racconteranno una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, forte di una storia testimoniata da Ovidio, Polibio e Plinio il Vecchio, e di un’attualità che vede l’Abruzzo tra le prime regioni vitivinicole del nostro Paese.

L’Abruzzo presenta una straordinaria varietà di vitigni autoctoni, climi e terreni, grazie al proprio territorio incastonato tra l’Adriatico e le montagne del Gran Sasso e della Maiella, nel più grande sistema di aree protette d’Europa.
L’evento di Milano sarà, quindi, un’occasione per conoscere da vicino i produttori, i terroir e i vitigni autoctoni che danno origine a vini originali come il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo, il Cerasuolo d’Abruzzo ma anche il Pecorino, la Passerina, la Cococciola e il Montonico.

Accanto ai banchi d’assaggio, si terrà il seminario a cura di Luisito Perazzo, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005 e Sommelier dell’anno nel 2006 e 2013,  che condurrà i presenti in un viaggio alla scoperta del Montepulciano d’Abruzzo, vitigno principe della regione, con otto grandi selezioni, prodotte in territori ed ad altitudini differenti. Ad aprire il seminario sarà un intervento del Presidente del Consorzio Tutela Vini dott. Valentino Di Campli.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 15.30 – 20.30
Banco d’Assaggio
L’Abruzzo del vino tra vitigni e territori

Ore 17.30
Seminario
Montepulciano d’Abruzzo: viaggio tra i grandi cru


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio