Tribuna

Il miglior sommelier del Primitivo

Il Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria, in collaborazione con l’AIS, ha indetto un concorso per sommelier del Primitivo, che si terrà nella giornata di martedì 13 giugno 2017.

Il Primo Master per Miglior Sommelier del Primitivo metterà alla prova 15 concorrenti professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, che si sottoporranno ad esami scritti sulla storia del vitigno, il suo sviluppo storico, le caratteristiche enologiche, le aziende, nonché alla prova pratica di servizio dei vini.

Il premio andrà al sommelier che otterrà il miglior risultato in base alla sua preparazione tecnica e alla capacità di esprimere le qualità del vino ottenuto dal vitigno primitivo.
Al sommelier premiato, inoltre, verrà offerta la possibilità di diventare “Primitivo Ambassador” per Vinoway.com, il portale nazionale di cultura enogastronomica, media partner della manifestazione.

Dopo la cerimonia di consegna del premio, alle ore 18 martedì 13 giugno presso il Relais Reggia Domizia di Manduria (TA), inizierà il convegno «Primitivo: zone e stili, distinguere per unire», coordinato da Giuseppe Baldassarre, dell’AIS Puglia ed autore del libro “Primitivo di Puglia”, e moderato da Vincenzo Magistà, direttore del TG Norba.

Alle ore 20, si aprirà la degustazione dedicata al pubblico, nella quale tutte le etichette presenti saranno raccontate dai sommelier AIS in un vero e proprio “Party del Primitivo”, in abbinamento a piatti e prodotti della terra di Puglia..

Il vino pugliese Primitivo di Manduria, trova crescenti consensi sui mercati internazionali: l’export rappresenta il 60-70% della produzione vendibile. La vendemmia 2016 ha prodotto 20 milioni di litri di Primitivo di Manduria rispetto ai 18 milioni del 2015. Un risultato che equivale a 25 milioni di bottiglie destinate non solo al mercato italiano ma anche a quello di molti altri Paesi: Usa, Germania, Svizzera, Giappone, Nord Europa e Cina. Il volume d’affari si aggira intorno agli 80 milioni di euro, con un consumo interno di circa 30 milioni euro ed estero di circa 50 milioni euro.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio