Agenda

“Mi è caduta la marca nel piatto”

Cento protagonisti della “Marca Gioiosa, Amorosa… Laboriosa et Golosa” sono immortalati da 100 scatti diventati pagine che ripropongono cento personalità della marca, apprezzate negli ambiti più disparati, e i loro gusti culinari.

“Mi è caduta la marca nel piatto” è l’ultimo lavoro fotografico del trevigiano Renato Vettorato (pubblicato dalla casa editrice Pilota Green, in circolazione a partire da gennaio 2017) e verrà miecadutalamarcanelpiatto-300x301presentato al pubblico giovedì 1 dicembre 2016, ore 18.00, all’Auditorium Fondazione Cassamarca di Treviso. Introdurrà il volume Domy Grande di Radio Padova con la partecipazione di Edoardo Raspelli giornalista, scrittore e gastronomo.

Le foto di Vettorato non ritraggono i soliti noti di cui è già stato detto tutto, ma persone emergenti o consolidati nel loro campo professionale, piccolo, grande o di nicchia che sia; sono volti, gesti e momenti di imprenditori come di chef, di atleti come di scrittori, di illustratori, medici, avvocati e pubblicitari. Sono, comunque, 100 personaggi del vivido tessuto, creativo e innovativo, della Marca e 100 storie che raccontano le esperienze di lavoro, sfida, ambizione, passione e sacrificio. Nel volume ogni scatto è accompagnato dal profilo del protagonista e da una ricetta personalmente suggerita e descritta.

Ma non basta la presentazione di un libro fotografico per capire i sapori, i gusti, la cucina della Marca e, infatti, alle ore 20.30, al Ristorante ‘Perché’, Strada Treviso Mare, Roncade (numero chiuso, solo su prenotazione) sarà allestita una cena realizzata da 4 grandi chef del territorio trevigiano: Luca Boldrin di ‘Perché’ a Roncade, Alessandro Breda di ‘Gellius’ ad Oderzo, Giovanni Merlo di ‘La Paterna’ a Giavera del Montello, Andrea Stella di ‘Dalla Libera’ a Sernaglia della Battaglia.

Parte del ricavato dalla vendita della pubblicazione del libro sarà devoluto alla associazione “Ogni giorno per Emma Onlus” a sostegno della ricerca e sperimentazione per la grave malattia invalidante denominata Atalassia di Friederich.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio