Agenda

Messina Street Food Fest 2018

Dall’11 al 14 ottobre, a Piazza Cairoli, seconda edizione della festa che celebra il cibo da strada, fra degustazioni, show cooking e spettacoli. Il ricavato andrà in beneficenza.

 

Al via la seconda edizione di Messina Street Food Fest, dall’11 al 14 ottobre nella centralissima Piazza Cairoli. La manifestazione, promossa ed organizzata da Confesercenti in partnership con il Comune e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e della Camera di commercio, celebra il cibo da strada, in tutte le sue declinazioni.

 

L’inaugurazione è prevista per domani alle 18.00. Tante le novità per questa seconda edizione, ad iniziare dal maggiore spazio destinato al villaggio gastronomico per accogliere le 40 postazioni degli operatori del food, con le loro specialità gastronomiche in degustazioni.

 

Uno spazio sarà destinato anche al gluten free per il quale, oltre ad una postazione food, è previsto anche uno show cooking con specialità senza glutine; 13 gli show cooking guidati dai migliori chef siciliani, stellati e non, che racconteranno la ricchezza dei prodotti dell’Isola. A fronte di una piccola donazione sarà possibile seguire all’interno dell’area riservata le preparazioni live degli chef e degustare il piatto in abbinamento a vini e bevande siciliane. Gli show coking saranno condotti dalla giornalista e food blogger Valeria Zingale.

 

Quest’anno, inoltre, il ricavato degli show cooking sarà devoluto a tre associazioni che operano nel sociale: Cirs Messina Onlus che si occupa di “Promozione della donna”; Autismo Onlus e Centro Clinico Nemo Sud che cura chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sla. Partner istituzionale di Messina Street Food Fest l’Istituto professionale Alberghiero “Antonello”, con una rappresentanza di studenti coordinati dai docenti che sarà coinvolta in alcuni momenti dell’evento nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

 

“La seconda edizione – ha spiegato il presidente di Confesercenti Alberto Palella – rappresenta per noi una grande sfida. Dopo il successo del 2017, anche quest’anno ci auguriamo di incontrare il gradimento del pubblico, in primis dei messinesi, ma anche di quanti arriveranno dalla provincia e dalla Calabria”.

 

Messina Street Food Fest inoltre, anche per questa seconda edizione conferma la sua attenzione verso l’ambiente, mettendo a disposizione agli operatori food solo materiale interamente biodegradabile. L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero, mentre per degustare le specialità del villaggio gastronomico la formula è quella dei ticket degustazione. Per maggiori informazioni visitare il sito www.messinastreetfoodfest.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio