Notizie Italiane

Metti una domenica…tra le acetaie aperte

Il 29 settembre sarà una domenica speciale . Il Consorzio Aceto Balsamico di Modena e il Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop hanno organizzato, in provincia di Modena, una serie di degustazioni e visite guidate in 30 acetaie, con protagonisti il balsamico e i prodotti Dop del territorio.

 

 

Molteplici le attività proposte dalle singole acetaie, come ad esempio le dimostrazioni della fase di pigiatura all’acetaia Baldazzini a Vignola, pranzi “balsamici” come quelli all’acetaia Valeri a Magreta di Formigine, all’acetaia Sereni di Marano sul Panaro e all’acetaia Pedroni di Rubbiara di Nonantola dove si potrà ammirare anche un’esposizione di quadri.

 

Ci sarà anche l’occasione di partecipare a visite guidate al Castello di Spezzano e al Parco Salse di Nirano proposte dall’acetaia Del Riccio di Fiorano Modenese, la visita all’Abbazia di Nonantola della cooperativa La Tradizione di Modena oppure la passeggiata ai Sassi di Roccamalatina.

 

A Spilamberto, culla del Balsamico e sede della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è aperto il Museo del Balsamico Tradizionale e presso Aceto Balsamico del Duca la famiglia Grosoli propone degustazioni accompagnate dai musicisti dell’Associazione Euphonia che eseguiranno le arie più famose di Giuseppe Verdi.

Isabella Radaelli

i.radaelli@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio