Notizie Italiane

Merano WineFestival, l’imperdibile festa del vino

Torna a Merano, negli eleganti Saloni del Kurhaus, lo storico palazzo nel cuore della cittadina altoatesina, l’edizione 2019 del Merano WineFestival.

Giunto alla sua 28esima edizione, il Merano WineFestival si conferma come uno degli eventi enogastronomici più interessanti d’Italia. Dall’8 al 12 novembre 2019 nell’atmosfera unica dei prestigiosi saloni dello storico palazzo del Kurhaus, nel cuore di Merano, tutti vini e i prodotti gastronomici accuratamente selezionati e certificati da Helmuth Köcher con il The WineHunter Award, il riconoscimento d’eccellenza assegnato a quei prodotti che, oltre che per la qualità, si distinguono anche per la tradizione.

Una grande kermesse che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 950 case vitivinicole, scelte tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto, con prodotti della tradizione rigorosamente di qualità.

Ma il Merano WineFestival non è solamente degustazioni e assaggi. Merano WineFestival è soprattutto una piazza di incontro tra produttori ed un pubblico esperto fatto di importatori, giornalisti, influencer e wine and food lovers per aggiornarsi sulle novità e sulle tendenze del mercato in un confronto aperto e diretto, tra uno showcooking e una masterclass o un convegno o molto altro ancora.

La giornata di apertura di venerdì 8 novembre sara tutta dedicata alla sostenibilità con «Naturae et Purae – bio&dynamica» per porre il focus su uno dei settori più in crescita del panorama enologico, con i vini biologici, i biodinamici, i naturali, gli «orange wine» e i vini PIWI.

Il cuore dell’evento, nei saloni del Kurhaus, sarà «The Official Selection – Wine», con le migliori etichette italiane e internazionali in degustazione, selezionate dalle commissioni d’assaggio The WineHunter.

Per il food, la GourmetArena luogo di degustazione di eccellenze culinarie, birrifici artigianali, distillerie e consorzi di tutela, tutto all’insegna dell’alta qualità.

Ed ancora gli espositori di Extrawine e i Media Partner e tantissima stampa specializzata, lo spazio dedicato al racconto e alla condivisione con The Circle e i raffinati accessori per completarne l’offerta.

infine, nei giorni di festival, a creare la giusta atmosfera tra le vie del centro storico, il Fuorisalone, per continuare a vivere l’atmosfera di festa anche dopo la chiusura dell’evento principale.

Il festival si concluderà poi martedi 12 novembre con l’ormai consolidata Catwalk Champagne, un evento esclusivo, riservato a pochi, con una sfilata di alcune tra le più famose case champagnistiche, abbinate a selezionatissime eccellenze culinarie.

Il prezzo del biglietto può sembrare forse un po’ alto, ma l’elevata quantità di produttori insieme alla grandissima qualità dei prodotti offerti lo giustifica ampiamente. Ne vale la pena insomma.

Il programma di questa 28esima edizione qui.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio