Info & Viaggi

Meneghino 2 a forma di tram

Meneghino – Birra e Cucina è il nuovo locale milanese, che nasce dalla collaborazione tra la Birreria Artigianale Meneghino e lo studio Menuale Real Estate.

Meneghino – Birra e Cucina, in via Pioppette 3, a due passi dalla Colonne di San Lorenzo a Milano, propone ai clienti l’atmosfera di un tram cittadino di vecchio stile, rivisitato con un design moderno.
Si ispira in modo simbolico al tram della Linea 3 che collega il periferico quartiere Gratosoglio con Piazza Duomo.

In realtà sarebbe il Meneghino numero 2, perché il primo esiste da qualche anno in piazza Guardi, in zona Città Studi.

«Siamo rimasti fedeli allo stile della città. Abbiamo collaborato con ATM per acquistare alcuni storici pezzi d’arredo e, dove non ci è stato possibile, ci siamo affidati alla bravura di artigiani che, nei loro laboratori, hanno dato vita a componenti fedelissime agli originali», ha dichiarato Luca Pirola, uno dei tre soci.

I nomi delle birre, prodotte in proprio, grazie alla collaborazione con un birrificio nel Pavese, prendono spunto dalla vita cittadina e si ispirano allo stemma del capoluogo.
Possono essere abbinate ai tipici piatti milanesi, anche rivisitati in chiave cibo da strada, come per esempio i “dané”, il pan tramvai, i “mondeghili”, con proposte anche da asporto.

L’altro socio Marco Bergamaschi ritiene che «proporre per l’aperitivo e la cena le specialità della tavola milanese, nel rispetto delle stagioni e degli agricoltori che operano nella campagna alle porte della città, sia un messaggio importante per far riscoprire i sapori di una volta, facendo vivere, nel contempo, ai nostri clienti un’esperienza attuale e vivace, in uno dei luoghi più attivi nel cuore della movida».

Il terzo socio, Massimiliano Biffi, aggiunge: «Vogliamo far vivere ai nostri clienti un’esperienza originale e l’idea di ispirarci a questo iconico mezzo di trasporto, come per esempio il tram Classe 1500 che ha accompagnato le vite dei milanesi per parecchi decenni, affrontando anche momenti difficili della storia, ci è parsa vincente».

Meneghino – Birra e Cucina, 24 coperti interni più 16 all’esterno, è aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 18 alle 24 – nel rispetto delle disposizioni governative.
Chiuso per ferie dal 9 al 22 agosto.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio