Notizie Italiane

Maxi sequestro falso Pomodoro di Pachino

Il Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp è riuscito ad ottenere il sequestro di 2.545  confezioni e di 89.448 astucci per il confezionamento di  “Funghi misti congelati con Pachino e speck“.

 

Grazie all’attività di vigilanza posta dal Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp è scattato un maxi sequestro di falso pomodoro di Pachino.

 

Le segnalazioni all’Ispettorato centrale della qualità da parte del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp, hanno portato al sequestro di 2.545  confezioni e di 89.448 astucci per il confezionamento di  “Funghi misti congelati con Pachino e speck“, che evocavano la denominazione  “Pomodoro di Pachino Igp”.

 

Dagli accertamenti effettuati nei mesi dagli agenti vigilatori del Consorzio, l’azienda in questione non risultava iscritta all’albo dei trasformatori, e per questo motivo è stata immediatamente segnalata all’Icq.

 

“Il Consorzio – ha dichiarato il direttore Sebastiano Barone – ha centrato l’obiettivo. La segnalazione ha fatto scattare il maxi-sequestro di confezioni di funghi surgelati e speck. Lo sforzo continuo del Consorzio è quello di tutelare il vero pomodoro di Pachino, che è contrassegnato dal marchio Igp e che possono utilizzare tutte le aziende certificate e i trasformatori autorizzati”.

 

Per il presidente Salvatore Lentinello “il pomodoro è di Pachino solo se viene da Pachino”.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio