Stile e Società

Master Class di alto livello a bollicine in Villa con Ruben Larentis 

Master Class di alto livello a bollicine in Villa con Ruben Larentis 

Master Class di alto livello a bollicine in Villa con Ruben Larentis 

Masterclass tenuta da Ruben Larentis

Dopo 37 anni in casa spumantistica Ferrari Trento presenta la master class sui Metodo Classico italiano. 

Enologo dell’Anno nel 2010 per Gambero Rosso, ha ottenuto per ben sei volte il premio di Producer of the Year al concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships. 

Nel 2019, infine, gli è stato consegnato il Lifetime Achievement Award dalla giuria di Champagne & Sparkling Wine World Championships. 

Per conoscere le caratteristiche dei vini a lievitazione in bottiglia l’organizzazione di Bollicine in Villa, ha chiesto al grande enologo, per ben 37 anni Chef de Cave di Casa Ferrari, ora in pensione e libero di raccontare altri spumanti. 

La sua carriera è costellata di successi, se pensiamo che per ben due volte miglior enologo del mondo e altri riconoscimenti da Gambero Rosso a Cucina e Vini legati alle sue elaborazioni dello spumante.

Ruben Larentis con Francesco Turri e la presentatrice Chiara Perale

Ora i suoi segreti li racconta agli amanti delle bollicine, farà capire le sottili sfumature tra i territori di produzione. Una master class di altissimo livello dove poter apprezzare quei vini spumanti e le differenze dei territori, dell’altitudine dei vigneti, le uve che caratterizzano la qualità- 

Sabato 23 Marzo 2024 ore 16:30 Ruben Larentis: degusta 7 straordinari spumanti dalle terre del Trentodoc, alla Franciacorta, passando per Oltrepò Pavese e nei vini di montagna Alta Langa, infatti il disciplinare dell’Alta Langa i vigneti devono essere siti dai 250 metri sul livello del mare in su.

Bollicine selezionate:

Alta Langa DOCG Rosè 2020 – Colombo Cascina Pastori (30 mesi)

Trento DOC Brut – Ress (30 mesi)

Pinot Nero Pas Dosè “Blanc De Noir” 2020 – Il Poggiolo (36 mesi)

Franciacorta DOCG Brut Satèn 2019 – Barboglio de Gaioncelli (36 mesi)

Disìo – Trento DOC Extra Brut Blanc de Noirs – Spagnolli (44 mesi)

Codice 34 Metodo Classico Nature – Pojer e Sandri (cuveè: 50% vino dell’ultima vendemmia, 50% vini di riserva di annate precedenti fino a 20 anni)

Metodo Classico “Selezione Ruben Larentis” spumante che ha provato negli anni ci farà assaggiare il Metodo Classico studiato per far sognare e sarà un privilegio di sentire vini unici e irripetibili.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio