Stile e Società

Mario Stramazzo grande intenditore e vero signore

Mario se ne è andato con la discrezione e la sobrietà che da sempre lo contraddistinguevano.

La sua competenza e conoscenza degli alimenti e dei vini era davvero impareggiabile. Gli studi di medicina gli hanno dato gli strumenti intellettuali e culturali per poter soppesare e ben valutare piatti e abbinamenti.

Spiritoso ed ironico e molto discreto non faceva mai pesare la sua grande competenza.

Animatore e fondatore del gruppo “Gli Amici della AnticaTrattoria Ballotta” ubicata a Torreglia nei pressi di Padova organizzava la “Cena degli Sfogetti”.

Gli Sfogetti sono mini sogliole nostrane piccole e cicciotte con l’occhio acquattato nella carne e la pinna che evidenzia con uno scuro ocello.

Gli Sfogetti costano al mercato del pesce generalmente un euro in più dei Sardoni e un euro in meno al chilo dei Molli o Moli, tipici pesci della Laguna di Venezia.

Con il suo grande spirito e la sua immensa ironia commentava e fotografava i piatti che gli servivano in ospedale.

Non sapevo che non stesse bene e non immaginavo questo epilogo.

Sono rimasto davvero di stucco e molto triste. Si dice sempre in queste occasioni che sono i migliori che se ne vanno. Non è sempre vero. Per Mario è la verità davvero. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio