Stile e Società

Amedeo Evolution la Durella interpretata da Ca’ Rugate 120 e oltre mesi sui lieviti

Amedeo Evolution la Durella interpretata da Ca’ Rugate 120 e oltre mesi sui lieviti

La Durella interpretata da Ca’ Rugate 120 e oltre mesi sui lieviti

Amedeo Evolution Ca’ Rugate Metodo classico, oltre 120 mesi sui lieviti: l’evoluzione perfetta della Durella

 Vernissage nel ristorante di “Matteo Grandi in Basilica

Si chiama Amedeo Evolution il nuovo vino, meglio dire le nuove bolliccine, nate in casa Ca’ Rugate. Con due primati. 

Il primo: oltre 120 mesi sui lieviti per raggiungere vette di complessività, armonizzando le diverse componenti organolettiche. 

Il secondo: la conferma che anche la Durella può puntare sulla longività.

Il risultato ottenuto è dato dall’evoluzione perfetta di un vino metodo classico estremo.

La vernissage per il lancio di Amedeo Evolution si è tenuta in una location di prestigio “Matteo Grandi in Basilica”, ristorante nel cuore storico di Vicenza. Occasione che ha permesso di conoscere anche gli altri vini di Ca’ Rugatte e l’intrigante nuovo Vermouth di Amarone, spiegati da Michele Tessari. 

Alla base di tutto emerge il profondo legame tra l’azienda di Montecchia di Crosara, da quattro generazioni saldamente in mano alla famiglia Tessari, ed il territorio. 

Oltre 90 gli ettari tra Soave Classico, Valpolicella e Lessini Durello, dove si coltivano varietà autoctone, come Garganega, Trebbiano di Soave e Durella per i bianchi; Corvina, Corvinone e Rondinella per i rossi.

Una produzione di 750 mila bottiglie, di cui oltre la metà destinate al mercato estero. Rigoroso è il lavoro di sostenibilità e rispetto: tutte le vigne Ca’ Rugate sono a conduzione biologica.

Storia del territorio e cultura enologica s’intrecciano nel Museo del Vino, ambientato in una casa colonica del 900, visitabile tutti i giorni, dove sono esposti 150 fra attrezzi e strumenti agricoli utilizzati per coltivare i vigneti. Complesso il percorso fatto per arrivare all’Amedo Evolution. 

 “E’ il risultato – commenta Michele Tessari – di molteplici esperienze e sperimentazioni di Ca’ Rugate secondo l’ispirazione dei grandi Metodi Classici. 

Una meta raggiunta partendo dalla conoscenza del vitigno Durella, consapevoli dalle grandi potenzialità che porta in sè. Ogni millesimo di Amedeo Evolution che vedrà la luce sarà differente dal precedente e dal successivo”. 

Un’esperienza unica, ambita, con un numero limitato di bottiglie e di rara reperibilità. Per il lancio di Amedeo Evolution e gli abbinamenti con i vini Ca’ Rugate,  lo chef stellato Matteo Grandi ha studiato un menu calibrato sugli abbinamenti. Una cucina audace, ben sorretta,  fantasiosa capace di spaziare su più orizzonti. 

Amedeo Evolution 2012 Lessini Durella Riserva si è sposato perfettamente con l’astice tandoori e peperoncino, mentre il Monte Fiorentino 2021 Soave Classico ha contribuito ad esaltare le sfumature  dei gusti dello spaghetto freddo, tartufo di mare e caviale. 

Particolare ma riuscito l’abbinamento con il perfetto risotto carciofi e Nduja ed il Vermouth di Amarone, davvero una piacevole   novità e sorpresa. Il cervo tartufo nero pregiato e cavolfior ha retto con l’elegante Amarone Punta 470 2018. 

Il Vin Santo di Brognolino Corte Durlo 2015 (Garganega in purezza) ha accompagnato la piccola pasticceria. Cantina Ca’ Rugate, via Pergola 36, Montecchia di Crosara (Verona); www.carugate.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio