Notizie Italiane

Lonigo ospita gli assaggi del Venice International  Wine Trophy

Lonigo Ospita gli Assaggi del Venice International  Wine Trophy Un'Alleanza per il Vino, la Ricerca e l'Ospitalità del Consorzio Colli Berici e Vicenza

Lonigo Ospita gli Assaggi del Venice International  Wine Trophy

GRASPO ed EGnews al Venice International Wine Trophy: Un’Alleanza per il Vino, la Ricerca e l’Ospitalità del Consorzio Colli Berici e Vicenza

In un momento cruciale per il settore vitivinicolo, che vede il cambiamento climatico rimettere in discussione pratiche consolidate e valorizzare vitigni dimenticati, l’associazione di enologi e studiosi GRASPO porta la sua preziosa esperienza al Venice International Wine Trophy. Grazie alla consolidata collaborazione con la testata EGnews, GRASPO avrà un ruolo centrale nella giuria di questo prestigioso concorso, reso possibile anche grazie all’ospitalità del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, che metterà a disposizione le sue strutture a Lonigo per le degustazioni del 17 settembre.

Giovanni Ponchia direttore Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza

 

Enologo Luigino Bertolazzi di Graspo

La commissione giudicante sarà composta dai soci di GRASPO e da giornalisti di settore. Questa sinergia tra esperti e comunicatori riflette la missione di GRASPO, che da anni si dedica alla riscoperta e valorizzazione di varietà autoctone, ora più che mai rilevanti per affrontare le sfide imposte dalle nuove condizioni climatiche.

La stretta collaborazione tra GRASPO ed EGnews si manifesta anche nella rubrica settimanale “I Viaggi di GRASPO” su egnews.it, attiva dal 2022. Qui, i lettori possono approfondire le ricerche tecniche e scientifiche dei soci, attraverso racconti delle loro visite a cantine e vigneti italiani. L’esperienza degli enologi di GRASPO, molti dei quali hanno dedicato la pensione allo studio e alla ricerca, è diventata un punto di riferimento anche per le istituzioni del settore.

Ora, questi esperti avranno l’onore e l’onere di giudicare alla cieca i vini in concorso al Venice International Wine Trophy. Le degustazioni, supportate da giornalisti di settore, si svolgeranno il 17 settembre proprio grazie all’accoglienza del Consorzio Colli Berici. I risultati saranno comunicati ai vincitori e resi pubblici a mezzo stampa subito dopo.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia), nell’ambito della Grande Festa del Vino. La redazione di EGnews esprime il suo entusiasmo per questa collaborazione e ringrazia sentitamente sia i soci di GRASPO sia il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, per il fondamentale supporto logistico.

Ricordiamo che le iscrizioni per i vini sono aperte ad aziende italiane e internazionali. Tutti i dettagli e i riferimenti per partecipare sono disponibili sul sito di EGnews: https://www.egnews.it/venice-international-wine-trophy/.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio