Info & Viaggi

L’olio extravergine italiano tiene nonostante i colpi bassi della UE

Un antico detto dalle mie parti, Bologna e dintorni, recitava tradotto in italiano: vuoi anche una bottiglia d'olio?

Un antico detto dalle mie parti, Bologna e dintorni, recitava tradotto in italiano: vuoi anche una bottiglia d’olio?

Per indicare quanto fosse e sia prezioso questo alimento.

Lo scrittore romano Giunio Moderato Columella grande esperto di  cucina scrisse nel suo trattato “De Rustica” del primo secolo d.c ” Olea prima amnium arborum est” ovverossia l’ulivo è il più importante fra tutti gli alberi.

L’olio extravergine  italiano è il migliore del mondo, non c’è n’è veramente per nessuno. Negli ultimi decenni il nostro olio ha subito l’attacco degli altri oli provenienti dal bacino del Mediterraneo e ha visto la UE infliggere numerosi colpi bassi alla sua fama e produzione.

La Xilella ha terrorizzato i produttori, non bastava la famigerata mosca olearia, e devastato alcuni dei territori più importanti per la coltivazione e la produzione.

Ha colpito la Puglia prevalentemente che è uno dei punti di forza della produzione olivicola nazionale senza nulla togliere alle altre regioni.

La situazione è preoccupante e milioni di ulivi anche plurisecolari sono stati letteralmente bruciati dal batterio originario del sud est asiatico.

Il batterio purtroppo è arrivato in Puglia con una pianta già infetta importata da un grande vivaio ubicato nei pressi di Gallipoli.

La Xilella Fastidiosa non attacca i frutti cioè le olive bensì la pianta facendola disseccare e morire.

I metodi di contrasto adottati vanno dal circoscrivere le aree colpite eradicando le piante vicine a quelle infettate all’impiego del freddo e della anidride carbonica sui tronchi che sembrano dare buoni risultati.

Oltre l’Italia hanno subito gravi danni la Spagna nostro principale concorrente, la Grecia, il Portogallo e la Germania dove gli ulivi sono coltivati in serra.

In Italia vi sono circa 25.400 fra piccoli frantoi e grandi impianti per un totale prodotto nel 2019 di 170.919 tonnellate di olio.

Due terzi degli stoccaggi sono di Olio Extravergine di Oliva o EVO dei quali la metà di origine italiana e l’altra metà di origine UE e del bacino del Mediterraneo.

Assai marginali gli stoccaggi di olio extra UE, 2732 tonnellate e solo 3634 tonnellate di oli ricavati da blend.

La metà della giacenza è presente nelle regioni del Sud, Puglia e Calabria in primis. Puglia, Toscana, Umbria e Calabria hanno in giacenza circa il 70 % della intera produzione e in sole 11 province si concentrano i 2/3 dell’olio detenuto in Italia.

Bari detiene il primato seguita da Perugia, Lucca, Firenze, Imperia e Siena.

Notevole la produzione nella provincia di Barletta Andria Trani. Da segnalare le pregevoli produzioni della zona del Lago di Garda, dei Colli Bolognesi e delle Colline di Brisighella in Romagna e in Sicilia nel territorio di Marsala, Trapani, Mazara del Vallo, Valle del Belice.

Ci sono 46 Denominazioni d’Origine DOP IGP per l’olio in Italia e 17631 tonnellate di olio extravergine e vergine da agricoltura biologica che costituiscono il 16 % dell’olio detenuto complessivamente nel nostro paese.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio