Inoltrandosi in terra irpina, colli e distese verdi fanno da padrone, è una passeggiata tra piccoli paesi arroccati e vigili sul paesaggio di vigneti e uliveti.
Summonte adagiato alle falde del Partenio, ha origini antiche da ritrovare soprattutto nella cucina locale, e proprio alla ricerca di questi sapori, si arriva alla Locanda La Molara di Isabella Preziuso.
Immersa nel verde, ha spazi esterni invidiabili soprattutto durante la bella stagione quando, l’aria frizzantina piacevolmente si presta per pranzare all’aperto.
Dal pergolato di travi e tegole, si accede alla sala interna che, conserva l’ambiente originariamente rustico, reso ancora più accogliente dal camino scoppiettante, nonostante sia già arrivata la primavera.
Isabella, dieci anni fa ha coinvolto la mamma Maria in quest’avventura ristorativa, spinta dalla passione per le proprie origini, per la cucina di tradizione locale e la gran voglia di proporre alla sua tavola la veracità di prodotti quali, verdure di stagione, carni, formaggi e salumi selezionati, senza trascurare gli ottimi oli extra vergine di oliva e i grandi vini d’Irpinia.
Piatti che comunque portano sfumature innovative, laddove Isabella guidata dal suo estro mette un tocco personale alle pietanze, pur condividendo i fornelli con l’esperienza di mamma Maria.
Una cucina dai sapori di casa, netti e piacevoli, a cui ci si approccia sempre volentieri.
Isabella ha scelto di propone in abbinamento ai suoi piatti, unicamente i vini del territorio, quelli prodotti dalle più rinomate cantine, ma anche dalle meno conosciute, che comunque offrono ottime espressioni dei vitigni e del territorio d’Irpinia.
La Molara ha il carattere bucolico di questi luoghi, di Isabella il garbo e la buona ospitalità.
Angela Merolla
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri