Vino e Ristoranti

Lo Chef del Covo

Ogni pietanza è il racconto di uno stile, il messaggio dell’anima di chi l’ha realizzata, è il linguaggio speciale delle cromaticità, dei profumi e dei sapori che, in armonia predispongono all’ascolto.

In Pompei, comune napoletano, il ristorante “Il Covo dei Sapori” ha una storia giovane come il suo proprietario e chef Gennaro Rotella che, d’apprendista autodidatta con una evidente vena culinaria, ha dato un profilo ben preciso alla sua appassionata cucina di mare.

DSC_0050Piccole sale allestite da una morbida atmosfera, il sommelier e responsabile Valerio Coppola, oltre a consigliare il vino più indicato per ogni portata, è accorto comunicatore dei piatti, riuscendo a valorizzare giustamente gli ingredienti e l’operato dello chef.

Il pesce, come tutti i prodotti che concorrono alla realizzazione dei piatti sono attentamente selezionati, Gennaro prepara personalmente il pane dal suo impasto con lievito madre, e ogni portata dagli antipasti ai dessert.

DSC_0002Sono pietanze elegantemente presentate, che si rivelano con tratti innovativi, pur legate l’una all’altra dal filo della tradizione culinaria locale.

Il gioco di colori, di sentori delle erbe aromatiche, delle delicate speziature, o dei profili agrumati,  invitano all’assaggio.

DSC_0168Fondamentale è l’attenzione alle giuste temperature delle portate; il boccone perfetto contempla svariate consistenze piacevolmente equilibrate tra loro, i sapori sono puliti, mai esasperati da untuosità e determinano una gradevole armonia al palato.

DSC_0193Gennaro Rotella è l’anima del Covo, ogni piatto racconta la sua storia di dedizione speciale alla cucina, mai statica e in continua evoluzione.

Le emozioni che riesce a trasmettere,  fanno ritornare a “Il Covo dei Sapori”.

Angela Merolla

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio