Un occhio sul mondo

L’Italia è prima in Europa per la sicurezza alimentare

L'Italia è prima in Europa per la sicurezza alimentare

L’Italia è prima in Europa per la sicurezza alimentare

La relazione annuale dell’EFSA – Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare mette in risalto la posizione italiana di leader nell’ambito della sicurezza alimentare. 

Il rapporto annuale dell’EFSA comprende i dati raccolti nel contesto delle attività nazionali di controllo svolte dai singoli stati membri della Unione Europea. 

Questo risultato conferma l’elevata qualità della agricoltura italiana e il grande livello di professionalità degli agricoltori. Tutto ciò in simbiosi con i tecnici di campo che applicano un utilizzo efficace e corretto dei prodotti fitosanitari. 

 

L’Italia è prima in Europa per la sicurezza alimentare

Italia è prima in Europa per la sicurezza alimentare

Questo risultato dimostra come l’Italia ha compiuto grandissimi passi in avanti nella direzione di modelli di produzione sempre più sostenibili. Nel corso del 2020 sono stati analizzati in Europa quasi 90000 campioni alimentari. 

Il 94,9 % di questi alimenti è risultato rientrante nei limiti di legge. In Italia sono stati analizzati un numero superiore a quello minimo previsto dal programma. 

Inoltre il nostro paese è risultato il primo fra quelli che controlla di più i residui di agrofarmaci presenti negli alimenti. Infatti il 99 % dei campioni esaminati è risultato sicuro e conforme ai limiti di legge. 

L’Italia è prima in Europa per la sicurezza alimentare

Questo importante risultato pone l’Italia assai al di sopra della media di tutte le nazioni della Unione Europea. 

È un risultato molto importante soprattutto per i consumatori e per la loro salute. È quindi molto improbabile che i prodotti alimentari presenti nel mercato nazionale possano causare danni alla salute dei consumatori. 

Il comparto agroalimentare italiano con questo importante risultato si rafforza quindi a livello qualitativo e di immagine non solo in Europa ma pure a livello mondiale.  

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio