Notizie Italiane

Lessini Durello premiato dalle guide

Il Lessini Durello piace sempre di più. Se ne sono accorte le guide in queste ultime settimane ma anche i consumatori.

Il Lessini Durello, lo spumante di Verona e Vicenza, fa il pieno di premi in tutte le guide 2017 a dimostrazione che le bollicine italiane attirano sempre di più.  Un fatto importante se si considera che fino a 10 anni fa il Durello non era conosciuto. Oggi 366 ettari in provincia di Verona e 107 in quella di Vicenza raggruppano 428 viticoltori che coltivano la Durella, vitigno autoctono dei Monti Lessini, con 23 aziende che producono Durello e 22 quelle nel Consorzio Tutela Vini Lessini Durello.

Nella rinnovata guida de L’Espresso “I Vini d’Italia 2017” con i nuovi criteri di selezione e analisi è il  Lessini Durello DOC spumante metodo classico Riserva 2009  di Casa Cecchin  ad entrare nella categoria  “i 100 vini da comprare subito con  questa motivazione: “Pronti, attenti, via…simile alla partenza di una corsa, puntata, questa, verso una piacevolezza nervosa e mai fine a se stessa. Tonico e prestante questo Durello extra brut, non è un morbido seduttore ma ha certo beva che non annoia. Vivo e Vitale, spina acida che non annoia, ha dinamica saettante e coniuga tensione e maturità. Grintoso con stile.”

guide-espresso

Il Lessini Durello DOC spumante metodo classico Riserva Pàs Dosè 2008 – Fongaro ha invece ottenuto le 4 viti della guida ai vini d’Italia “Vitae 2017”, curata e realizzata da Ais (associazione italiana sommelier).  Altro riconoscimento nella guida web  “Vinetia 2017” di Ais Veneto. Con lui premiati anche Lessini Durello DOC spumante metodo classico Riserva Brut 2009 – Fongaro e il Lessini Durello DOC spumante metodo classico AR 2006 – Marcato

Vini Buoni d’Italia 2017 ,unica guida  nel panorama italiano e internazionale, dedicata ai vini da vitigni autoctoni basata su un processo di selezione accurato, a cui collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza ha premiato ben quattro Lessini Durello, assegnando tre Corone e una Golden Star a  Lessini Durello DOC spumante metodo classico Riserva Brut 2009 – Fongaro, Lessini Durello DOC Spumante Riserva Settecento33 2012 – Cantina di Soave, Lessini Durello DOC Spumante Riserva Classico 36 extra brut – Sacramundi, Lessini Durello Doc Spumante Riserva Extra Brut 60 Mesi – Marcato (Golden Star.)

Riconoscuimenti anche dalle guide locali come “Verona Wine Top” della Camera di Commercio di Verona che ha premiato 9 etichette tra  i  migliori vini della provincia di Verona: Lessini Durello DOC spumante brut “Torre dei Vescovi” – Vitevis,  Lessini Durello DOC spumante metodo classico – Sandro De Bruno, Lessini Durello DOC spumante metodo classico 36 mesi – Marcato, Lessini Durello DOC spumante metodo classico 2011 “Alboino Re” – Maltraversi, Lessini Durello DOC spumante 2014 “Conte Uberto” – Maltraversi, Lessini Durello DOC spumante metodo classico Riserva 2010 – Franchetto, Lessini Durello DOC spumante metodo classico 36 mesi 2011 – Corte  Moschina, Lessini Durello DOC spumante metodo martinotti 2014 – Corte  Moschina, Lessini Durello DOC spumante Settecento33 – Cantina di Soave.

Il nostro consiglio: se non conoscete questa perla italiana dovete correre ai ripari. Subito.

Roberta Capanni

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio