
Azienda Agricola Leonarda Tardi
Via Giovanni Boccaccio, 25
91020, Salaparuta (Tp)
Cell. +393334830017
info@leonardatardi.com
http://www.leonardatardi.com
Alikase Nero d’Avola con pasta al forno con polpette.
Ingredienti: gr. 400 di rigatoni; lt. 1 di passata di pomodoro; gr. 400 di melanzane; gr. 200 di carne di manzo macinata; gr. 100 di salsiccia; 1 uovo; gr. 40 di pangrattato; gr. 250 di caciocavallo; parmigiano reggiano grattugiato; 1 spicchio d’aglio; prezzemolo; olio evo; sale q.b e pepe.
Procedimento: preparare le polpettine mescolando in una ciotola la carne macinata, la salsiccia, con pangrattato, uovo, parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo. Formare delle piccole polpettine e cuocerle in padella con un filo d’olio d’oliva fino a quando sono ben rosolate. Nel frattempo, pelare e tagliare a cubetti le melanzane e adagiarle in uno scolapasta, cospargendole con del sale. Lasciarle riposare per almeno 30 minuti, in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione amarognola. Successivamente, strizzatele con le mani e friggetele in olio di semi caldo. Quando sono dorate e cotte, fatele sgocciolare su della carta assorbente. Lessare la pasta, in una pentola, piena di acqua bollente salata. Cuocerla per il tempo indicato sulla confezione. Quando è pronta, scolarla e condirla con le polpettine e le melanzane fritte. Versare un pò di pasta condita, in una larga teglia, arricchirla con il caciocavallo a cubetti e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Aggiungere anche qualche cucchiaio di ragù. Al termine, coprite il ripieno con un altro strato di pasta e ripetete i passaggi, fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione. Quando il timballo è pronto, trasferire la teglia in forno caldo e cuocerla a 190° per circa 30 minuti, deve diventare dorata e con una crosticina deliziosa. Quando è cotta, sfornarla e servirla, calda e filante dopo averla fatta riposare un pò.
Il vino per tutti visita il link
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri