Tribuna

Le tendenze e le mode gastronomiche del 2022

Le tendenze e le mode gastronomiche del 2022

Le tendenze e le mode gastronomiche del 2022

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno modificato sensibilmente le abitudini alimentari.

Tendenze, mode e proposte per la tavola dopo le scorpacciate, per chi se le è potute permettere, delle feste natalizie si stanno delineando.

Lasciati da parte i falsi buoni propositi post natalizi non si può certamente prescindere dalla pandemia.

Le bevande senza alcol o a bassissima gradazione stanno prendendo sempre più spazio nel mercato.

Sono soprattutto i giovani e i giovanissimi a consumare queste tipologie.

tendenze e le mode gastronomiche del 2022
tendenze e le mode gastronomiche del 2022

A livello di alimenti curcuma, semi di girasole, yuzu che è un agrume incrocio tra mandarino e limetta/limone di origine cinese e zenzero sono entrati in moltissime cucine.

Si moltiplicano le pratiche come l’agricoltura ultra urbana e avanzano i gruppi che praticano il reduce-tarianesimo.

I reducetariani sono quelli che mangiano molta meno carne ma di qualità.

Gli elementi fondamentali che orientano le nuove tendenze sono affidabilità dei prodotti, etica produttiva e trasparenza delle filiere.

I mercati enogastronomici giocano una partita importantissima per costruire una nuova identità alimentare basandosi su un approccio in armonia con la natura, le persone e il sistema dei valori.

Il futuro del pianeta e il benessere di tutti e dei singoli sono temi centrali. Non è più tempo di soli proclami ma di agire concretamente.

Il cibo e le bevande devono essere etici e sostenibili e un grande aiuto viene e deve venire dalle tecnologie.

Queste ultime sono una delle nuove, non nuovissime, tendenze che devono essere applicate al processo produttivo e alle modalità di reperimento delle risorse e dei consumi.

Spese e acquisti durante il blocco quasi totale hanno evidenziato che si devono soddisfare nuove tendenze ed esigenze di consumi.

Le consegne di cibo a domicilio tramite i riders, le dark kitchen ossia i ristoranti senza tavoli che cucinano per le consegne a casa e gli all day dining ossia pasti disponibili tutto il giorno e la notte vanno incontro alle esigenze di coloro costretti a stare in casa per il lavoro smart (intelligente ?).

Inciso: francamente sono stanco di tutti questi termini di derivazione anglosassone.

Le restrizioni imposte sono diventate occasioni per alcune attività.

L’attenzione alla salute e al benessere saranno sempre più centrali.

Aumentano sensibilmente le richieste di prodotti genuini, freschi e del territorio, a filiera corta, cortissima o a chilometro zero.

Il successo dei mercati contadini, l’ingresso nella GDO di reti di piccoli produttori, la riscoperta della cucina domestica quasi forzata dal blocco e dei negozi di prossimità sono incontestabili.

Auspico che la genuinità dei prodotti sia reale e non solo una operazione di marketing.

Sempre più in voga la pratica dell’uso di prodotti derivati da materiali di recupero, risulta e scarto in linea con una sensibilità verde fondata sul reimpostare, riciclare e riusare.

Questa nobile pratica è messa in atto tutti i giorni da quei cuochi che non sprecano nulla durante le preparazioni.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio