Stile e Società

Le stelle della ristorazione insieme per la solidarietà

A Palermo, nella splendida cornice di Villa Boscogrande, il Gran Galà di Euro-Toques, una serata dedicata alla ricerca contro la talassemia.

 

Appuntamento con la solidarietà. Tutto pronto a Palermo per la 1ª edizione del Gran Galà di Euro-Toques dedicato alla ricerca contro la talassemia. Circa 40 cuochi italiani e siciliani insieme a Villa Boscogrande per l’occasione realizzeranno una cena con ben 30 portate.

 

L’elegante location farà da cornice ad una cena di gala organizzata dall’Associazione Euro-Toques, insieme al media partner Italia a Tavola per sostenere l’Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia, cui sarà destinato parte del ricavato della serata. Col presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, Enrico Derflingher, saranno presenti il vice-presidente nazionale Maurizio Urso e il delegato per la Sicilia Giovanni Porretto, assieme a tanti altri chef stellati e non. I piatti, abbinati ai vini delle migliori cantine, rappresenteranno la Sicilia enogastronomica.

 

La Cena di gala rappresenta uno strumento attraverso cui continuare a supportare il Campus di Ematologia Cutino – spiegano Enrico Derflingher e Giovanni Porretto – esaltando la professionalità e la creatività degli chef, la buona cucina, la qualità delle nostre aziende e di conseguenza l’eccellenza dei prodotti siciliani”. Non mancherà l’angolo mixology curato dai bartender Matteo Bonandrini e Luca Catanzaro, così come l’area riservata ai distillati e ai sigari siciliani di Federico Marino. L’ingresso sarà riservato a un massimo di 400 partecipanti, a fronte di una donazione di euro 90 a partecipante.

 

L’Associazione Piera Cutino, onlus che da 20 anni si occupa di talassemia e conduce progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara forma di anemia mediterranea. Tra i propri progetti, l’Associazione annovera la costruzione del Campus di Ematologia “Cutino” all’interno dell’Ospedale Cervello di Palermo, una struttura interamente costruita con fondi privati e donati alla sanità pubblica che ogni anno accoglie circa 1.500 pazienti e vengono eseguite oltre 5.300 trasfusioni di sangue.

 

L’Associazione Euro-Toques International nasce nel 1986 e ricevette il riconoscimento ufficiale della Comunità Europea, tramite il presidente della Commissione Europea, Jacques Delors, che indica Euro-Toques come l’associazione per la difesa della qualità degli alimenti in ogni nazione. In Italia l’associazione fu fondata dal grande Gualtiero Marchesi che ne resse a lungo la presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli prima ed Enrico Derflingher, attuale presidente.

 

I Paesi europei membri sono 19 che associano complessivamente oltre 2.500 cuochi che si riconoscono nel codice d’onore e mettono a disposizione parte del loro tempo per condividere le proprie esperienze e confrontarsi sui temi che riguardano il motivo per cui Euro-Toques venne fondata: garantire un cibo buono e sano ai cittadini europei.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio