Le stelle della ristorazione insieme per la solidarietà

Le stelle della ristorazione insieme per la solidarietà

Print Friendly, PDF & Email

A Palermo, nella splendida cornice di Villa Boscogrande, il Gran Galà di Euro-Toques, una serata dedicata alla ricerca contro la talassemia.

 

Appuntamento con la solidarietà. Tutto pronto a Palermo per la 1ª edizione del Gran Galà di Euro-Toques dedicato alla ricerca contro la talassemia. Circa 40 cuochi italiani e siciliani insieme a Villa Boscogrande per l’occasione realizzeranno una cena con ben 30 portate.

 

L’elegante location farà da cornice ad una cena di gala organizzata dall’Associazione Euro-Toques, insieme al media partner Italia a Tavola per sostenere l’Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia, cui sarà destinato parte del ricavato della serata. Col presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, Enrico Derflingher, saranno presenti il vice-presidente nazionale Maurizio Urso e il delegato per la Sicilia Giovanni Porretto, assieme a tanti altri chef stellati e non. I piatti, abbinati ai vini delle migliori cantine, rappresenteranno la Sicilia enogastronomica.

 

La Cena di gala rappresenta uno strumento attraverso cui continuare a supportare il Campus di Ematologia Cutino – spiegano Enrico Derflingher e Giovanni Porretto – esaltando la professionalità e la creatività degli chef, la buona cucina, la qualità delle nostre aziende e di conseguenza l’eccellenza dei prodotti siciliani”. Non mancherà l’angolo mixology curato dai bartender Matteo Bonandrini e Luca Catanzaro, così come l’area riservata ai distillati e ai sigari siciliani di Federico Marino. L’ingresso sarà riservato a un massimo di 400 partecipanti, a fronte di una donazione di euro 90 a partecipante.

 

L’Associazione Piera Cutino, onlus che da 20 anni si occupa di talassemia e conduce progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara forma di anemia mediterranea. Tra i propri progetti, l’Associazione annovera la costruzione del Campus di Ematologia “Cutino” all’interno dell’Ospedale Cervello di Palermo, una struttura interamente costruita con fondi privati e donati alla sanità pubblica che ogni anno accoglie circa 1.500 pazienti e vengono eseguite oltre 5.300 trasfusioni di sangue.

 

L’Associazione Euro-Toques International nasce nel 1986 e ricevette il riconoscimento ufficiale della Comunità Europea, tramite il presidente della Commissione Europea, Jacques Delors, che indica Euro-Toques come l’associazione per la difesa della qualità degli alimenti in ogni nazione. In Italia l’associazione fu fondata dal grande Gualtiero Marchesi che ne resse a lungo la presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli prima ed Enrico Derflingher, attuale presidente.

 

I Paesi europei membri sono 19 che associano complessivamente oltre 2.500 cuochi che si riconoscono nel codice d’onore e mettono a disposizione parte del loro tempo per condividere le proprie esperienze e confrontarsi sui temi che riguardano il motivo per cui Euro-Toques venne fondata: garantire un cibo buono e sano ai cittadini europei.

About The Author

Related posts