Curiosità

Le sagre ripartono ma in Umbria c’è maretta

Le sagre privano a ripartire e le varie regioni sono al lavoro.  In Umbria dove si sta lavorando per far ripartire le sagre entro il 15 luglio c’e’ caos. 

Il regolamento prevede infatti che le sagre non possano durare più di  quattro giorni consecutivi con possibilità di deroga fino ad un massimo di una settimana in  caso di accordo con uno o più ristoranti della zona.

E’ questa la novità del nuovo regolamento per le kermesse dei prodotti tipici e delle sagre paesane in fase di stesura nella Regione Umbria.  Via’ stilate ke linee guida anti Covid.

L’accordo con i ristoranti prevede la partecipazione dei loci all’offerta gastronomica  delle feste con parte dell’incasso.

Il progetto e’ già stato condiviso con Anci e Pro Loco ma non mancano i dissensi come nel caso della Pro Loco di Gandea in provincia di Terni che organizza la sagra dei gnocchi.

Ora si attende l’ok delle associazioni dei ristoratori. Anche l’iter autorizzatorio sarà snellito.  L’ordinanza di riapertura e’ prevista nei prossimi giorni ma l’argomento sta già facendo  discutere moltissimo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button