Vino e Ristoranti

Le novità alla Chianti Classico Collection 2013

Per la Chianti Classico Collection 2013 che festeggia con questa edizione i suoi primi vent’anni sono stati presentati alla Stazione Leopolda di Firenze ben 290 etichette di varie annate, dalle riserve 2006, 2007, 2008, 2009 al Chianti classico 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011, alle anteprime di botte 2012 per un totale di oltre 160 aziende.

 

È stata questa l’occasione per presentare il riassetto della denominazione: un intervento di restyling del marchio Gallo nero che porta la firma dello studio di strategic design Robilant e Associati di Milano, la silhouette del logo assume una immagine fiera, energica e soprattutto contemporanea ed esce dalla fascetta di Stato per posizionarsi sul collo della bottiglia o in etichetta; dal 2013 l’introduzione di una nuova tipologia di Chianti Classico Gran selezione,  al top della piramide della qualità,  un Chianti classico  integralmente prodotto in azienda, presentato alle commissioni di assaggio come Gran selezione,  potrà essere immesso sul mercato solo dopo 30 mesi successivi alla vendemmia, di cui tre di affinamento in bottiglia, (la Riserva invece rimane con un periodo di invecchiamento 24 mesi e l’annata di 12 mesi); valorizzazione della riserva, che vale oggi il 40% del fatturato, che potrà diventare Risera solo se il produttore dichiarerà la destinazione del prodotto al momento della richiesta di idoneità; regole più severe per il trasferimento del vino sfuso.

Le vendite del Chianti Classico 2012 riportano un segno positivo (+10%) grazie soprattutto alle esportazioni che vedono al primo posto gli Stati Uniti, seguiti da Germania, Canada.

La produzione di Chianti Classico ha raggiunto nel 2012 i 235mila ettolitri, un -16% rispetto allo scorso anno.

Piera Genta

pieragenta@libero.it


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