
C.S.
Banchi di assaggio, show cooking, masterclass guidate, spettacoli, food
L’iniziativa, promossa dal Comune di Lanuvio con il patrocinio della Regione Lazio e di Arsial, rientra quest’anno nel cartellone ufficiale “Castelli Romani – Città del Vino 2025”, confermando l’impegno dell’Amministrazione nella valorizzazione delle radici culturali e produttive locali.
www.castelliromanicittadelvino.it
Le Notti del Vino, l’atteso evento dedicato alla promozione del vino e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, in calendario venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025 alla Dimora Storica di Villa Sforza Cesarini Lanuvio, sarà anche spettacoli, masterclass, show cooking, food ed accoglierà alla sua IV edizione oltre 40 produttori della Regione Lazio con i loro preziosi vini da vitigni autoctoni, nazionali ed internazionali.
Tra i momenti più salienti, durante la giornata di venerdì 25 luglio, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Formazione AIS – Sommelier di I livello, organizzato in collaborazione con AIS Castelli Romani e conclusosi nei giorni scorsi.
«Le Notti del Vino – dichiara il Vicesindaco Valeria Viglietti – rappresentano un’esperienza che unisce gusto, cultura e crescita. Con la cerimonia degli attestati AIS, aggiungiamo anche un’importante dimensione formativa per il nostro territorio.»
Le Notti del Vino saranno anche spettacoli gratuiti previsti per entrambe le giornate:
● Venerdì 25 luglio ore 21.00 Esibizione e lezione di Tango con la Scuola FLIRTANGO con SIMONE DI PASQUALE
● Sabato 26 luglio ore 21.00 Esibizione di musica popolare TRADIZIONE E TRADIMENTO di Capo d’Asino Molus
Le Masterclass saranno guidate da esperti del settore e lo Show Cooking con Chef della Ristorazione dei Castelli Romani.
MASTERCLASS LE NOTTI DEL VINO
Venerdì 25 luglio 2025 ore 19.00
Vitigni autoctoni: cultura e tradizione (lista vini definizione ) su invito
A CURA DI AIS Castelli Romani
Venerdì 25 luglio 2025 ore 21.00
Vitigni autoctoni: cultura e tradizione (lista vini in fase di definizione) aperta al pubblico
A CURA DI AIS Castelli Romani
Sabato 26 luglio ore 18.00
Il mondo dei vini rosati: dall’area dei Castelli Romani fino all’Agro Pontino
A CURA DI CRISTINA SANTINI
Cantina Amena – Rosam Lazio Rosato 2024
Azienda Agricola Giulio Pesoli – Bohémien Rosé Roma Doc 2023
Tenuta Iacoangeli – Diana Igt Lazio Rosato 2023
Cantine Volpetti – Rosa di Mare Le Piantane Rosato Igt Lazio 2024
La Luna del Casale – Illune Igp Lazio Rosato 2024
Azienda Agricola Donato Giangirolami – Rosì Lazio Igp Rosato 2024
Azienda Agricola Di Marzio – Le Vagnere Igp Lazio Rosato 2024
Amor Vitae – Syrah Lazio Rosè 2024
COOKING SHOW LE NOTTI DEL VINO
Sabato 26 luglio 2025 ore 19.30
Tre Piatti – Tre Vini
A CURA DI CRISTINA SANTINI
Chef Giuseppe Verri del Casale della Mandria di Lanuvio – 1° piatto proposto “Tonnarello con crema di zucchine, fiori di zucca e ricotta” – vino in abbinamento Bullule Brut Bellone e Chardonnay 2024 – Cantina Solis Terrae – Fiumicino RM;
2° piatto proposto “Maza con erbe aromatiche e pomodorini di diversi colori e sapori” – vino in abbinamento Alsium Costa Etrusco Romana Vermentino Igt 2024 – Cantina Tre Cancelli – Cerveteri RM.
Chef Michael Sciamanna del Ristorante Il Focolare di Ariccia – 3° piatto proposto “Tagliata di tonno rosso in crosta di sesamo nero con mousse di burrata, insalata di pomodori, cetrioli, cipolla rossa caramellata” – vino in abbinamento Velthur Viognier Lazio Igp 2023 – Cantina Terre del Veio – Formellese Roma.
Elenco Aziende partecipanti ai banchi d’assaggio:
TENIMENTI LEONE AMOR VITAE
CANTINE VOLPETTI
AZIENDA AGRICOLA GIULIO PESOLI
MERUMALIA
POGGIO LE VOLPI
TENUTA TRE CANCELLI
VINI GIOVANNI TERENZI
PETRUCCA E VELA
AGRITURISMO LA MERIDIANA
CANTINA AMENA
CANTINA IL BOTTINO
AZIENDA AGRICOLA ARTICO
CANTINA RAPARELLI
AZIENDA AGRICOLA FARINA
WINE CASTELLI DISTRIBUZIONE con:
– Cantina Le Macchie
– Agricola Ciucci
– Colle Arnaldo
– I Ciacca
– I Pampini
– La Trusca
– Masseria Barone
– Monti Cecubi
– Palazzo Prossedi
– Tenuta Petra Potens
– Azienda Agricola San Lazzaro
– Vigne Toniche
– Vini Pacchiarotti
CANTINA VILLAFRANCA TENUTA IACOANGELI
TERRE DEL VEIO
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DI MARZIO
AZIENDA AGRICOLA BIO DONATO GIANGIROLAMI
VIN VIANDANTE
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA LA LUNA DEL CASALE
CANTINA MARCONI
SOLIS TERRAE
CANTINE SILVESTRI
CANTINA SANT’ANDREA
VINI VALLE MARINA
CASALE SAN PAOLO
AZIENDA CARAFA JACOBINI
DINO LIMITI
Ad arricchire il calendario della quarta edizione delle Notti del Vino ci saranno stand gastronomici di pesce, carne, salumi e formaggi e la possibilità di acquistare bottiglie durante tutta la manifestazione.
L’evento è organizzato dal Comune di Lanuvio, in collaborazione con l’Ufficio Stampa Cristina Santini, Innova APS e Lanuvio Nuova Pro Loco APS.
Per iscrizioni alle masterclass e show cooking
Le Notti del Vino – Lanuvio Tickets, Multiple Dates | Eventbrite
Orari
Venerdì 25 luglio dalle ore 18 fino alle ore 24
Sabato 26 luglio dalle ore 18 fino alle ore 24
Il biglietto può essere acquistato il giorno stesso della manifestazione oppure sulla piattaforma Le Notti del Vino – Lanuvio Tickets, Multiple Dates | Eventbrite
Richiesta accrediti
Per richiesta accredito stampa scrivere a accrediti@lenottidelvinolanuvio.it specificando anche il nome della Testata di riferimento o il Blog
(un accredito per ogni Testata o Blog)
Per richiesta accredito ristoratori ed enotecari scrivere a accrediti@lenottidelvinolanuvio.it specificando il nome del ristorante o dell’enoteca ed i nomi e cognomi di chi richiede l’accredito
(Due accrediti massimo per attività)
Gli accrediti potranno essere ritenuti validi solo dopo aver ricevuto via mail una risposta di conferma positiva
Per maggiori informazioni sull’evento consultare i canali social Facebook e Istagramm sotto il nome Le Notti del Vino di Lanuvio.
Ufficio stampa:Cristina Santini – Wine Journalism & Communication
cristinasantini@virgilio.it – Tel. 338.3321133
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri