Vino e Ristoranti

Le misure di Agosto del governo per la ristorazione

Contributi e incentivi ma non cieca autarchia. Il settore della ristorazione in Italia è molto importante e contribuisce con oltre il 6 % al PIL.

Quest’anno la perdita stimata è di 8/10 miliardi di euro e un conseguente calo di occupati.

Soprattutto saranno i lavoratori stagionali a subire le maggiori conseguenze.

Coloro che aspettano il periodo estivo e quello invernale per far quadrare i conti o avere un reddito seppur basso non potranno contarci nel 2020.

Contributi e incentivi ma non cieca autarchia. Non per un male interpretato spirito nazionalistico. Per una sola ragione: sono i migliori del mondo.

Sono oltre 276.000 le imprese del settore e 1.200.000 le persone che le mandano avanti.

Il 50% dei ristoratori è soddisfatto per la ripresa del lavoro, ovviamente sono favorite le imprese a conduzione familiare.

Uno finanziamento è destinato ai locali che hanno subito una perdita del fatturato del 25 % nel periodo da Marzo a Giugno rispetto al 2019.

2500 euro sono erogati alle imprese che acquistano alimenti e vini italiani.

Viene posticipato a Dicembre il pagamento di TOSAP e COSAP e confermata la decontribuzione per 6 mesi per nuove assunzioni e trasformazioni dei contratti.

È previsto uno sgravio fiscale della durata di 3 mesi per i lavoratori stagionali.

Le città e borghi hanno pedonalizzato strade, piazze e spazi per consentire ai locali di aumentare il numero dei tavoli per clienti.

Questo favorisce l’occupazione e il consumo di prodotti del territorio e contribuisce a diminuire l’inquinamento.

Il danno che subiscono ogni anno i nostri unici alimenti a causa dei contraffattori grandi e piccoli è stimato in circa 60 miliardi di euro.

In molte nazioni sono state vinte cause a tutela dei nostri unici prodotti contro pirati alimentari grandi e piccoli.

Fino a pochi lustri orsono i nostri governi non prestavano molta attenzione al malversato costume della contraffazione dei prodotti italiani.

Erano i consorzi come quelli del Parmigiano Reggiano che a proprie spese sostenevano lunghe e costose cause in difesa e tutela dei loro ineguagliabili prodotti. Molte cause sono in corso in Australia, Argentina, Cile, Nuova Zelanda,  Paraguay, Thailanda, Uruguay e molte sono state vinte recentemente.

Non si deve però sprofondare in una cieca autarchia.

L’Italia subì nel Novembre 1935 le sanzioni da parte della Società delle Nazioni a causa della scellerata invasione dell’Etiopia.

Il triste regime dittatoriale di allora voleva conquistare un impero che si rivelò sanguinario, rovinoso finanziariamente e di cartapesta.

Le sanzioni economiche portarono ad una politica di strenua autarchia con l’invito/obbligo ad acquistare e consumare solo prodotti italiani.

Oggi nel 2020 più che mai ha sicuramente senso per le imprese di ristorazione e i consumatori acquistare i nostri prodotti alimentari e vinicoli.

Non per un male interpretato spirito nazionalistico che negli altri paesi è fortemente radicato.

Per una sola ragione: sono i migliori del mondo.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio