Stile e Società

Le Marche protagoniste di Tipicità

La regione Marche è la prossima tappa del tour Tipicità di ANCixExpo2015, che, iniziato nel 2014 toccando una località per ogni regione per scoprire l’Italia “in tutti i sensi”, è uno dei tanti e variegati eventi verso EXPO 2015 che hanno caratterizzato il mondo delle eccellenze nazionali gastronomiche, e non solo, da quando l’Italia, con Milano, si è qualificata sede del grande evento mondiale.

Nella presentazione ufficiale che si è tenuta a Jesi a fine novembre 2014, il direttore di Tipicità, Angelo Serri, ha riconosciuto che l’ingresso ufficiale di Ascoli Piceno nella compagine di Tipicità è un rinforzamento della già nutrita squadra di partners, mentre da parte sua il Sindaco della città delle 100 torri, Guido Castelli, ha dichiarato “Siamo sicuri che questa collaborazione sarà un’ottima vetrina per la nostra città e per i suoi tesori, a livello internazionale”.

Certamente i tesori del territorio marchigiano saranno rappresentati e tutte le “geocomunità” troveranno valorizzazione: dalle agricolo-alimentari, alla manifatture al turismo, fino all’associazionismo e volontariato, giacché si prevedono oltre una cinquantina di eventi in occasione del “Made in Marche Festival”, che avrà la cornice di Fermo, dal 7 al 9 marzo 2015.

Le chicche delle Marche da scoprire sono innumerevoli, una regione stretta tra la costa adriatica e gli Appennini, con una morfologia di paesaggi diversi, un patrimonio enologico e gastronomico che può vantare alcune delle migliori eccellenze della penisola, un passato storicamente e culturalmente denso di complessità, di culture, dialetti e civiltà diverse, di leggende e di misteri, tra echi pagani ancora vivi nel folclore popolare e tradizioni religiose. Un mix di pluralismi che la rendono quasi “unica” come poche altre.

Le ulteriori ultime tappe delle 20 nel programma di Tipicità saranno: Perugia 20-22 marzo, Ravenna-Rimini-Cesenatico 27-28 marzo, con approdo a Latina il 16 aprile 2015, se le date in calendario saranno confermate.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio