Opinioni Storie e Fatti

Le guide turistiche AI prenderanno il volo nel settore dei viaggi?

Le guide turistiche AI prenderanno il volo nel settore dei viaggi? Il settore del turismo sta assistendo a una rapida evoluzione, grazie alle innumerevoli innovazioni tecnologiche.

Le guide turistiche AI prenderanno il volo nel settore dei viaggi?

Il settore del turismo sta assistendo a una rapida evoluzione, grazie alle innumerevoli innovazioni tecnologiche. Tra le novità più attese ci sono le guide turistiche basate sull’Intelligenza Artificiale (AI), un concetto rivoluzionario che promette di trasformare l’esperienza di viaggio. Ma in che modo? E soprattutto, avranno successo?

Vi presentiamo: la guida turistica AI 

Da tempo abbiamo audio guide nei musei e nelle gallerie d’arte, tuttavia l’avvento delle tecnologie avanzate ha fatto nascere un concept intrigante: guide turistiche virtuali interattive, personalizzabili e ricche di informazioni.

L’intelligenza artificiale ha tantissimi usi e, in molti casi, è diventata una parte intrinseca della nostra vita. 

Questo strumento è particolarmente bravo ad anticipare le nostre preferenze e ad ordinare le informazioni in modo da soddisfare le nostre esigenze e ridurre al minimo le ricerche. 

Oltre alle guide, l’IA In campo turistico infatti è sempre più utilizzato sia da parte degli addetti del settore per venire incontro ai clienti, ma soprattutto viene utilizzata come aiuto da chi è alla ricerca della propria prossima destinazione.

L’IA infatti può aiutare i viaggiatori nella scelta della prossima destinazione, ad esempio se sei un appassionato di viaggi più avventurosi potrà suggerirti i luoghi più ideali dove poter vivere la tua prossima esperienza, ma non solo, se sei un viaggiatore a cui piace visitare le mete famose per i loro casinò allora l’intelligenza artificiale selezionerà per te tutte le destinazioni più indicate, e chissà fare in modo da farti trovare seduto al tavolo con le carte di Baccarat in men che non si dica.

 

 

Efficienza e praticità con l’AI 

Le guide turistiche basate sull’intelligenza artificiale possono ridurre significativamente i costi operativi associati al personale e alla gestione degli errori. L’IA è in grado di processare grandi volumi di dati, creare itinerari personalizzati in base ai gusti dei viaggiatori e operare continuamente, senza interruzioni. Inoltre, essendo multilingue, rappresenta la soluzione ideale per i turisti internazionali.

Mentre il settore del turismo si appresta a scommettere sulle guide turistiche AI, resta la domanda: questi innovativi assistenti virtuali riusciranno a decollare o finiranno nel dimenticatoio? Soltanto il tempo dirà se questa rivoluzionaria tecnologia sarà accolta come un passo avanti o una strada senza uscita.

L’innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale: un balzo in avanti per il settore turistico 

Siamo entrati in un’era di esperienze innovative, dove l’intelligenza artificiale detiene il potenziale di superare gli esseri umani nel creare esperienze avvincenti. Non è forse impressionante pensare all’intelligenza artificiale che utilizza la realtà aumentata per narrare storie sepolte nel tempo o condurci verso meraviglie nascoste? Aziende pioniere come AVATOUR sono già un passo avanti, offrendo incontri virtuali a 360 gradi. Un modo diverso ed entusiasmante per viaggiare e scoprire nuovi luoghi, tutto comodamente da casa.

La sfida dell’IA nel settore turistico 

Tuttavia, ogni rivoluzione porta con sé le sue sfide e quella dell’intelligenza artificiale non fa eccezione. Nonostante i numerosi vantaggi che può portare, dobbiamo riconoscere che l’IA è ancora agli albori. La sua implementazione globale potrebbe richiedere considerevoli risorse temporali ed economiche. E che dire dell’impatto sulla disoccupazione dei professionisti del settore turistico?

Il tocco umano: una ricchezza insostituibile? 

Un’altra preoccupazione evidente è l’incompatibilità tra l’IA e il tocco umano. Dobbiamo ricordarci che viaggiare non è solo una questione di scoperta geografica: si tratta anche di immergersi nelle culture locali, dialogare con gli abitanti del luogo, creare ricordi personali e indimenticabili. In questo senso, l’IA, per quanto avanzata possa diventare, potrebbe mai eguagliare la ricchezza di una guida turistica umana?

L’unione fa la forza: il mix perfetto tra umano e IA 

Probabilmente, la soluzione migliore potrebbe essere un approccio ibrido: un amalgama di interazione umana e tecnologia AI. Un connubio che avrà valore almeno fino a quando la tecnologia AI non sarà in grado di comprendere ed emulare le emozioni umane in tutta la loro complessità.

Quale futuro per le guide turistiche AI? Con tali implicazioni, dobbiamo aspettarci che l’introduzione delle guide turistiche AI nel settore sia un cambiamento graduale e non improvviso. Il loro successo sarà legato alla velocità con cui supereremo le sfide emergenti ed alla capacità di integrare l’IA senza perdere quel tocco umano che rende i viaggi un’esperienza personale.

Pertanto, non dovremmo chiederci “se” ma “quando” le guide turistiche AI rivoluzioneranno il settore dei viaggi. Visto il ritmo accelerato dell’avanzamento tecnologico, quel giorno potrebbe non essere così distante come immaginiamo. Ed è perfettamente comprensibile se il settore guarda all’IA con occhi ottimistici, prevedendo il suo potenziale nel trasformare radicalmente le esperienze di viaggio a livello globale.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio