Agenda

Le giornate del Nero d’Avola

Il principe dei vitigni siciliani sarà celebrato dall’11 al 14 maggio alla Valle dei Templi di Agrigento. Ricco il programma fra seminari, degustazioni e visite in cantina.

Dall’11 al 14 maggio prima edizione delle Giornate internazionali del Nero d’Avola, un’iniziativa ideata e organizzata da Carmelo Sgandurra, Master Sommelier e autore della NDA – Guida del Nero d’Avola.

 

Obiettivo della cinque giorni quella di rilanciare le produzioni del rinomato vitigno autoctono siciliano alla luce del notevole successo che la Guida NDA ha riscosso nel mondo. A fare da cornice ai tanti eventi in programma sarà la splendida Valle dei Templi di Agrigento. Una location suggestiva, ossia lo Spazio Temenos ex chiesa di San Pietro nel cuore della città, sarà sede del seminario in programma l’11 maggio dal titolo “L’evoluzione produttiva del Nero d’Avola, principe dei vitigni siciliani, dalle sue origini ad oggi. Prospettive future”.

Il seminario, moderato dal direttore di Vinoway, Davide Gangi, prenderà il via alle ore 15.00: sarà un susseguirsi di importanti interventi alla presenza di buyer, produttori e giornalisti per dibattere sul presente e il futuro di questo vitigno. Se ne parlerà in particolare alla presenza dei famosi enologi Riccardo Cotarella, Salvo Foti, Tonino Guzzo e Vittorio Festa. Prevista la presenza di numerosi buyer internazionali che hanno accolto favorevolmente l’invito.

 

Una masterclass post-seminario riservato ad un pubblico ristretto farà il punto sulle caratteristiche sensoriali del Nero d’Avola e sulle sue sfaccettature territoriali.

 

“Riporteremo al centro del dibattito il Nero d’Avola, per far sì – afferma Carmelo Sgandurra – che si torni a parlare di esso con uno spirito nuovo, con la consapevolezza di ciò che rappresenta: vera risorsa economica e culturale della nostra isola”.

 

Saranno dunque cinque giornate di territorio vero, con molte iniziative in programma fra cui diverse visite in cantine, dal 12 al 14 maggio, per far conoscere ai tanti ospiti le eccellenze produttive siciliane. Numerose le aziende siciliane che prenderanno parte all’iniziativa e che si daranno appuntamento ad Agrigento proponendo in uno stand dedicato i propri vini.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio