Le eccellenze italiane in crociera

Le eccellenze italiane in crociera

Print Friendly, PDF & Email

Il gastroturismo prende le vie del mare, imbocca nuovi itinerari, stimolato da eventi che si collocano fuori dalle ordinarie strade del gusto, si allontana dalla terra ferma e intraprende un itinerario che offre scenari da sogno dove tutto è impeccabilmente pronto e servito.

Le giornate di rilassante vacanza, inoltre, sono scandite da un’infinità di occasioni per affinare i sensi dei viaggiatori con le proposte di «percorsi sensoriali» guidati e momenti istruttivi di approfondimento.

Questa è l’esperienza che per il 2015 i produttori del Franciacorta, franciacorta paesaggiopgdopo cinque esperienze di navigazione e degustazione, coronate da grande successo e da forte partecipazione, hanno deciso di continuare a offrire ai crocieristi, per far conoscere anche per mare, sulla nave MSC Preziosa, altra eccellenza italiana, i loro vini abbinati ai tesori agroalimentari del bresciano.

Si parte da Genova il 18 aprile, toccando Civitavecchia il giorno successivo per poi raggiungere Palermo il 20 e il porto tunisino di La Goulette il 21 aprile. Dopo la traversata notturna del Mediterraneo, si fa sosta a Palma di Maiorca il 22, indi a Valencia il 23 e Marsiglia il 24, facendo rotta di ritorno nel porto di Genova per il giorno 25 aprile.

Motore dell’iniziativa è Mariuccia Ambrosini, della cantina Tenuta Ambrosini, MARIUCCIA AMBROSINI 2che ha coinvolto nel progetto 14 cantine (La Fìoca, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Le Cantorie, Bredasole, Rizzini, Cantina Turra e Corte Aura, San Cristoforo e Marzaghe, oltre la Ambrosini), assieme ad aziende gastronomiche del territorio.

A bordo anche eccellenti figure professioniste: come lo chef Roberto Dante Vincenzi, che proporrà originali ricette; lo chef Pierluca Valsecchi ed il sommelier Fisar Paolo Cosentino, che si occuperanno dei “Percorsi Sensoriali” e delle degustazioni; il Mastro Cioccolataio Roberto Moretti, che illustrerà tutti i segreti del mondo del cioccolato, esibendosi con creazioni in diretta.
Inoltre, nello “Spazio Salute”, il nutrizionista dott. Vito Traversa fornirà suggerimenti per una sana e corretta alimentazione.

Nei giorni 18, 19 e 20 aprile verranno invitati a bordo i ristoratori, enotecari e albergatori delle varie città portuali toccate, per una presentazione delle cantine di Franciacorta e delle aziende bresciane presenti, con pranzo offerto da MSC.

Per info e prenotazioni:
www.pachamamaviaggi.it tel.0445372326 – 0445 381138
Il salotto del gusto Ambrosini: tel. 338 6725080

Maura Sacher

About The Author

Related posts