Stile e Società

Le eccellenze italiane in crociera

Il gastroturismo prende le vie del mare, imbocca nuovi itinerari, stimolato da eventi che si collocano fuori dalle ordinarie strade del gusto, si allontana dalla terra ferma e intraprende un itinerario che offre scenari da sogno dove tutto è impeccabilmente pronto e servito.

Le giornate di rilassante vacanza, inoltre, sono scandite da un’infinità di occasioni per affinare i sensi dei viaggiatori con le proposte di «percorsi sensoriali» guidati e momenti istruttivi di approfondimento.

Questa è l’esperienza che per il 2015 i produttori del Franciacorta, franciacorta paesaggiopgdopo cinque esperienze di navigazione e degustazione, coronate da grande successo e da forte partecipazione, hanno deciso di continuare a offrire ai crocieristi, per far conoscere anche per mare, sulla nave MSC Preziosa, altra eccellenza italiana, i loro vini abbinati ai tesori agroalimentari del bresciano.

Si parte da Genova il 18 aprile, toccando Civitavecchia il giorno successivo per poi raggiungere Palermo il 20 e il porto tunisino di La Goulette il 21 aprile. Dopo la traversata notturna del Mediterraneo, si fa sosta a Palma di Maiorca il 22, indi a Valencia il 23 e Marsiglia il 24, facendo rotta di ritorno nel porto di Genova per il giorno 25 aprile.

Motore dell’iniziativa è Mariuccia Ambrosini, della cantina Tenuta Ambrosini, MARIUCCIA AMBROSINI 2che ha coinvolto nel progetto 14 cantine (La Fìoca, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Le Cantorie, Bredasole, Rizzini, Cantina Turra e Corte Aura, San Cristoforo e Marzaghe, oltre la Ambrosini), assieme ad aziende gastronomiche del territorio.

A bordo anche eccellenti figure professioniste: come lo chef Roberto Dante Vincenzi, che proporrà originali ricette; lo chef Pierluca Valsecchi ed il sommelier Fisar Paolo Cosentino, che si occuperanno dei “Percorsi Sensoriali” e delle degustazioni; il Mastro Cioccolataio Roberto Moretti, che illustrerà tutti i segreti del mondo del cioccolato, esibendosi con creazioni in diretta.
Inoltre, nello “Spazio Salute”, il nutrizionista dott. Vito Traversa fornirà suggerimenti per una sana e corretta alimentazione.

Nei giorni 18, 19 e 20 aprile verranno invitati a bordo i ristoratori, enotecari e albergatori delle varie città portuali toccate, per una presentazione delle cantine di Franciacorta e delle aziende bresciane presenti, con pranzo offerto da MSC.

Per info e prenotazioni:
www.pachamamaviaggi.it tel.0445372326 – 0445 381138
Il salotto del gusto Ambrosini: tel. 338 6725080

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio