Curiosità

Le donne per Just Eat

In occasione dell’8 marzo Just Eat festeggia la figura femminile analizzandone il ruolo nella ristorazione.

L’Osservatorio Just Eat* svela che oltre 500 ristoranti partner sono guidati da donne, nel 44% dei casi rivestono il ruolo di proprietaria e gestrice del locale e nel 73% compongono lo staff.

Sono principalmente Millennials (il 35% ha tra i 35 e i 44 anni), con una fascia di età più giovane (25-34 anni).

Il 28% delle imprenditrici del food delivery è attiva da 4-10 anni, il 40% ha aperto negli ultimi 3 anni, mentre il 25% vanta un’esperienza ultradecennale nel ruolo.

Il 65% delle proprietarie o gestrici ha uno o più figli, un aspetto che conferma l’importanza di bilanciare vita privata e professionale, senza dover rinunciare alla passione per il lavoro e al tempo da dedicare alla famiglia.

Tendenzialmente questi ristoranti sono a conduzione famigliare (51%) e vi lavorano al massimo di cinque persone (62%). Nello staff le donne cuoche o chef sono solo il 6%, ma la percentuale trova dei picchi nelle città di Genova (11%) e Napoli (14%).
Offrono cucine tradizionali (36%) e fast food (24%), proponendo pizza (51%), hamburger (13%), giapponese (6%) e italiano (5%).

L’Osservatorio Just Eat* ha esaminato anche le motivazioni che hanno spinto le donne ad aprire un ristorante di food delivery; i motivi sono tre: far scoprire cibi buoni e nuovi (36%), trasformare una passione in lavoro (34%) o continuare una tradizione di famiglia passata di generazione in generazione (16%).
Andando a indagare gli aspetti più amati di questo lavoro, spicca la relazione clienti (42%).

Dal bilancio del mondo del lavoro a fine 2020 emerge che le donne sono state le più colpite dalla pandemia – 312mila in meno occupate in un solo anno, soprattutto tra quelle autonome (fonte Istat) – mentre tra i settori più impattati figura la ristorazione, dove le donne rappresentano oltre il 50% del totale.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio