Agenda

Le donne del vino alla corte di Maria Antonietta.

Le Donne del Vino alla corte di Maria Antonietta. Le Donne del Vino festeggiano la seconda edizione della festa a loro dedicata quest’anno intitolata “Donne, Vino e Cinema”. Sabato 5 maggio 2018 si svolgerà una degustazione interamente al femminile organizzata dal Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino della Toscana nella cornice della mostra “Marie Antoinette. I Costumi di una Regina da Oscar” un omaggio ai suggestivi abiti disegnati dalla costumista Premio Oscar Milena Canonero.

Nelle sale del Museo del tessuto alcune delle aziende in rappresentanza delle Donne del Vino saranno presenti con banchi d’assaggio. Nata nel nata nel 1988 l’ Associazione nazionale Donne del vino, di cui su questo giornale parliamo spesso, oggi comprende 770 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte. Una festa nella festa perché l’Associazione continua così anche i festeggiamenti del trentennale che dureranno per tutto il 2018.

Con l’accesso al Museo e alla mostra (7 euro) si potranno così anche degustare (in orario 16.30 – 18.30) le miglior produzioni di alcune aziende: Azienda Agricola Cinelli Colombini (Montalcino), Badia a Coltibuono (Gaiole in Chianti), Cantine Dei (Montepulciano), Castello di Querceto (Greve in Chianti),Castello di Sonnino (Montespertoli), Fattoria Dianella (Vinci), Fattoria Le Pupille (Grosseto), Fortulla (Castiglioncello), Nannoni Grappe (Paganico), Scopone Società Agricola (Montalcino), Tenuta di Capezzana (Carmignano), Tenuta Il Corno (San Casciano Val di Pesa).

Interessante anche la degustazione orizzontale guidata dedicata al Sangiovese (su prenotazione tel. 0574 611503; a.sarti@museodeltessuto.it), fino ad un massimo di 20 partecipanti e prevede un costo pari a 20 euro) prevista alle ore 18,00. Condotta da dalla Donna del Vino e sommelier professionista Clizia Zuin e da Pietro Palma, enotecaro di Prato e nominato “Ambassadeur du Champagne 2018” in Italia avrò una durata di 45 minuti.

 

Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio