Agenda

Le DOCG percorrono l’Italia e arrivano qua

Domenica 10 maggio 2015 a Villa Widmann, Bagnoli di Sopra, Padova, tutte le eccellenze enologiche del Bel Paese saranno in degustazione con l’AIS Veneto.

La Docg Wine Experience 2015, manifestazione organizzata dalla delegazione padovana dell’AIS veneta, è un vero viaggio che da ogni parte d’Italia fa radunare in una sola location le DOCG nazionali.

Nell’antico granaio della seicentesca Villa, nella giornata del 10 maggio ben 150 sommelier illustraranno ai visitatori e ai wine lover i vini e le caratteristiche dei territori delle oltre trecento etichette provenienti da 74 denominazioni di origine controllata e garantita, tra banchi d’assaggio, degustazioni e workshop di approfondimento, anche accompagnate dai prodotti DOP.

Tre appuntamenti significativi in programma: alle ore 11.00 il convegno “Expo ed Export. I progetti e le attese del pianeta vino” per analizzare potenzialità e criticità del mercato enologico, e alle ore 12.00: “L’oro Nero di Bagnoli”, dissertazione sul Friularo (vino “Friularo”, varietà autoctona, biotipo locale del Raboso Piave, colore rosso granato).
Alle ore 14.00 “Scent of Moscato”, viaggio sensoriale nei profumi del vitigno aromatico Fior d’Arancio dei Colli Euganei, che prende il nome dal fiore di zagara.

Il momento clou della manifestazione è il concorso “Miglior Sommelier del Veneto”, competizione di categoria che vedrà in gara 33 sommelier finalisti alle selezioni.

Docg Wine Experience è realizzata in collaborazione con il Comune di Bagnoli di Sopra, con il Consorzio di Tutela Vini DOC di Bagnoli, con la disponibilità del Dominio di Bagnoli ed i patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova, di EXPO Milano 2015 e di numerose amministrazioni locali.
Informazioni e prevendite sul sito http://docg.wineexperience.info

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio