Notizie Italiane

Le dimore storiche aprono le cantine

Nella storia sociale di ogni Paese ci sono stati periodi in cui la vita economica delle comunità ha ruotato intorno alle dimore dei nobili e dei maggiorenti, esclusivi proprietari di terre e quindi di campagne, e nell’evoluzione della società molto di quel mondo si è trasformato.

Tuttavia, per fortuna qualcosa si è conservato, ne sono testimonianza le proprietà di grande pregio architettonico, alcune delle quali nel 1977 si sono riunite in Associazione (ADSI), oggi con oltre cinquemila aderenti, per promuove e favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali proprietà di valore storico-artistico siano riconosciute di interesse per la collettività.

È in quest’ottica che ogni anno tali residenze aprono i loro cancelli alle visite di cittadini interessati al grande patrimonio artistico-culturale che esse conservano, non solo in quanto edifici, ma anche in quanto zone di interesse paesaggistico, con i tanti parchi e giardini molte volte considerati “monumentali”. E pure le loro residenze di campagna, Baglio di Pianetto srl-6fe3e41f-f098-4d87-bac4-5d6c505ffa76sede di aziende agricole con cantine di prestigio.

Il 30 e il 31 maggio 2015 l’ADSI sarà presente all’edizione di “Cantine Aperte 2015”, con circa 20 aziende agricole consociate, dalla Sicilia e Puglia al Piemonte e al Veneto, passando ovviamente per la Toscana, inserendosi nel grande evento milanese, in linea con i temi della valorizzazione del modello di agricoltura sostenibile che è anche il pilastro della filosofia di EXPO 2015.

Si vuole, infatti, evidenziare il nesso tra le dimore storiche e l’enogastronomia, visto che una parte di queste dimore hanno annessi 5.000 ettari di vigneto e 335 di uliveti, da cui nascono ogni anno 36 milioni di bottiglie di vino e 90.000 di olio, di assoluta eccellenza.

Oltre alla degustazione di vini tipici e di rare specialità enogastronomiche, le visite guidate all’interno delle fattorie durante “Cantine aperte” offriranno agli ospiti la possibilità di immergersi in architetture, atmosfere e contesti culturali irripetibili.

Come ad esempio l’Azienda agricola Barone Ricasoli, vigneti RicasoliCastello di Brolio, a Gaiole in Chianti (SI), la quale, secondo l’autorevole rivista americana Family Business che cura la classifica planetaria delle aziende di proprietà famigliare, è al quarto posto nel mondo tra le aziende più longeve e seconda nel settore vitivinicolo, e dunque l’azienda vinicola più antica d’Italia.

L’elenco completo delle aziende, con i programmi e le date, è disponibile sul sito www.adsi.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio