Curiosità

Le cucine del Soave una volta al mese

La rassegna enogastronomica “Le cucine del Soave”, promossa da ‘Strada del vino Soave’, per il suo primo vero appuntamento itinerante, dopo l’anteprima di settembre a Verona, al Palazzo della Gran Guardia, con Soave Versus, parte dai prodotti della montagna, per far conoscere le specialità del territorio.

Venerdì 7 ottobre 2016 è in programma la seconda serata de “Le cucine del Soave”, rassegna che, fino a luglio 2017, rende protagonisti ogni mese a tavola i prodotti e le pietanze tipici del Giardino del Soave, vitato per oltre 6 mila ettari, che si estende nelle vallate collinari d’Illasi, Tramigna e d’Alpone, nel Veronese.
Per una sera al mese, fino al mese di luglio 2017, alcuni ristoratori del territorio della Strada ospiteranno una delle specialità tipiche, dando risalto alla stagionalità e alla varietà dei prodotti del Nord-Est Veronese. Co-protagonisti saranno il vino Soave ed i viticoltori che lo producono.

Pei il 7 ottobre l’appuntamento è al ristorante-albergo ‘Tregnago 1908’ di Montecchia di Crosara,
paese immerso in uno scenario unico: vigneti a perdita d’occhio, intercalati a ciliegeti, dal fondovalle sino alla sommità delle colline della val d’Alpone, terra vulcanica spartiacque tra Verona e Vicenza. Per questo evento saranno fatti conoscere i formaggi di malga ed il formaggio Monte Veronese, abbinati ai vini Soave e Durello di Corte Moschina.
Il formaggio Dop Monte Veronese è prodotto nell’area montana a nord di Verona che comprende la Lessinia, il monte Baldo e la fascia collinare prealpina veronese.

A “Le cucine del Soave” i prossimi protagonisti saranno di volta in volta: l’olio extra vergine d’oliva (4 novembre 2016, ristorante Al Gambero a Soave, vini Cantina del Castello), il melo decio di Belfiore, presidio Slow Food (2 dicembre 2016, ristorante Soave Relais Castelcerino a Soave, vini Ca’ Rugate), le grappe e i distillati (5 gennaio 2017, ristorante hotel Sporting San Felice, liquori Distilleria Pietro Maschio, vini T.E.S.S.A.R.I.), i piatti della tradizione invernale a base di maiale (3 febbraio 2017, agriturismo Antica Corte Cason a Ronco all’Adige, vini Corte Mainente) e baccalà (3 marzo 2017, Antica Trattoria Fattori a Roncà, vini Antonio Franchetto) a quelli primaverili preparati con gli asparagi di Arcole (7 aprile 2017, Locanda del Borgo a Soave, vini Cantina di Soave) e il pisello Verdone Nano di Colognola ai Colli (5 maggio 2017, agriturismo Al Bosco a Colognola ai Colli, vini Agostino Vicentini) fino ad arrivare alle ciliegie (1 giugno 2017, agriturismo Corte Verzè a Cazzano di Tramigna, vini Casa Vinicola Bennati) e al prosciutto di Soave (7 luglio 2017, ristorante Bacco d’Oro a Mezzane di Sotto, vini Monte Tondo).

Maggiori info: www.stradadelvinosoave.com, tel. 045.7681407.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio