Agenda

Le confraternite Trentine in visita a Ferrara e Mantova

Giuseppe Casagrande il promotore di eventi per le associazioni trentine

Sabato prossimo 26 maggio, in occasione dell’evento nazionale “Cantine Aperte” (evento ideato 26 anni fa dal Movimento Turismo del Vino), le Confraternite enogastronomiche trentine di Bacco e dello Smacafam si recheranno a Ferrara e nelle Terre del Lambrusco Mantovano.

La trasferta prevede in mattinata la visita guidata alla città degli Estensi (Castello, Palazzo dei Diamanti, Cattedrale di San Giorgio, Ghetto ebraico) e pranzo al ristorante enoteca “Cusina e Butega” con menu tipico ferrarese accompagnato da una selezione di Lambruschi.

 

Nel pomeriggio trasferimento nel Mantovano per la degustazione dei gioielli della Cantina Sociale cooperativa di Quistello: il Lambrusco Nero 80 Vendemmie, il Lambrusco Mantovano Rosè, il Gran Rosso del Vicariato di Quistello e lo spumante sur lie metodo ancestrale.

 

Le due Confraternite trentine sono state fondate 40 anni fa: quella dello Smacafam valorizza uno dei piatti tipici del periodo carnevalesco, una torta salata  a base di lucanica, quella di  Bacco intende promuovere la cultura del bere consapevole.

 

Entrambe sono presiedute dal decano dei giornalisti enogastronomici trentini Giuseppe Casagrande che nel corso degli anni ha promosso una miriade di incontri conviviali e gemellaggi enogastronomici in Italia e in Europa: dalla Baviera alla Sicilia, dalla Croazia alla Sardegna, dall’Ungheria alla Slovenia, dall’Austria al Piemonte, dalla Spagna alle Marche, dalla Francia al Friuli Venezia Giulia, dalla Repubblica Ceca al Veneto.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio