Vino e Ristoranti

Le cinque creature di Branko

Nella classifica della nostra Guida “Il vino per tutti”, c’è un ‘en plein’ che ha attratto la mia attenzione: cinque bottiglie su cinque tipologie di un’azienda di Cormòns e, dunque, come ignorare le specialità che ricordano la mia infanzia, quando con la Topolino verde bottiglia, tettuccio non decapottabile, mio padre portava la famigliola in molte domeniche e Pasquette, anche in compagnia degli zii su altrettante auto d’“epoca”, in giro per il Collio, abitando noi a Gorizia.

Ci sono molti luoghi nella mia memoria di bambinetta, già scrupolosamente attenta ai discorsi dei grandi ed ai commenti del papà, specie sul vino e sulla campagna. Ho imparato tanto da lui. Erano i tempi in cui un dito di vino era concesso ai bambini, se lo gradivano, e io lo gradivo.

Non conosco direttamente l’Azienda Agricola Branko, in località Zegla di Cormòns, ma ricordo bene i dintorni ricchi di vigneti, vitigni_colliocome Plessiva, Brazzano, Corno di Rosazzo, San Floriano del Collio, Ruttars, e la Subida, tutti nomi che parlavano di frasche e di “privade” (le corrispondenti delle “osmize” del carso triestino) e ora testimoniano i più superbi vini d’Italia, ma mi è bastato vedere il livello dei punteggi che si è aggiudicata nella nostra Guida, tra i più alti, tutti superiori a 88/100.

Cerchiamo di conoscerla meglio. L’Azienda Agricola Branko dal 1998 è gestita direttamente da Igor Erzetic, diplomato enologo, figlio di Branko di cui l’impresa tramanda il nome e che dai suoi filari fin dagli anni ’50 faceva vino, come tanti contadini, più per il consumo privato che per il mercato. Ma negli anni ’60, la nascita del Consorzio di tutela vini “Collio” e il riconoscimento DOC cambiano le prospettive e le necessità.
Bisogna qualificarsi come vignaioli, ed ecco che il giovane Igor si dà da fare, sistema le vigne, adottando forme d’allevamento tradizionali quali il “Capovolto” e successivamente il “Guyot”, tecnica che più permette alla pianta di modificare e migliorare la crescita.
vendemmia BRANKO

È tipico di quelle parti l’amore per i vitigni curati come giardini. L’uso dei pali di legno contribuisce alla funzionalità dei lavori ed al pregio estetico dei vigneti, difesi con metodi “integrati” privilegianti formulati biologici.

Indi, Igor ristruttura i locali di vinificazione ed affinamento, si dota di attrezzature moderne, ma la sua filosofia è “rovinare” il meno possibile l’uva, rispettando la struttura dei grappoli e degli acini.

L’affinamento viene in parte in acciaio e in parte in botti di legno, con scelte oculate vino per vino. CANTINA BRANKO
Dopo le fermentazioni e l’imbottigliamento le bottiglie riposano coricate in locali
termocondizionati ed interrati quanto basta al fine di proteggerne l’evoluzione armonica nel medio – lungo periodo.

Oggi l’azienda, a conduzione familiare, coltiva una superficie di 7 ettari vitati e produce 50.000 bottiglie in media ogni anno.
Le sue creature sono cinque: i vini bianchi Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Friulano, il vino rosso, chiamato semplicemente ‘Red Branko’, ben distinguibile dal tappo rosso.BRANKO BOTTIGLIE

Per le loro caratteristiche si rimanda a www.ilvinopertutti.it o al sito dell’azienda www.brankowines.com.
Inutile dire che il Pinot Grigio Branko ha ricevuto il punteggio più alto nella nostra Guida (93/100), per le qualità eccelse di quest’uva, che tra l’altro, come vino bianco in generale, a casa mia da sempre è stato il vino delle grandi feste con il menù di pesce.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio