Vino e Ristoranti

Le Cantine Volpi bio dei Colli Tortonesi alla settimana dei vini a Milano

Cantine Volpi è un’azienda vitivinicola piemontese dei Colli Tortonesi impegnata a promuovere le eccellenze del territorio e in particolare i suoi due vini pluripremiati con i quali si presenterà alla 1^ edizione della “Milano Wine Week”, 7-14 ottobre 2018, ed in contemporanea alla VII edizione di “Bottiglie Aperte”, 7-8 ottobre, con due serate di degustazione (9 e 11 ottobre).

Occasioni per degustare Timorasso 2016 e Barbera Superiore 2016 della Cascina La Zerba Colli Tortonesi DOC che, dopo il debutto al Vinitaly, hanno già conquistato diversi premi internazionali tra i quali le medaglie d’Oro al Gilbert & Gaillard 2018, Pramaggiore 2018 e il 44° Marengo DOC per entrambi e, per il Timorasso, anche la medaglia d’Oro al Frankfurt International Trophy 2018.

Il territorio tortonese è al centro di un sistema collinare della provincia di Alessandria al confine di altre tre regioni, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, e la produzione di vino risale all’epoca romana; oggi vi si ottengono pregiati Barbera, Cortese, Timorasso e Dolcetto.

L’azienda Volpi di Volpedo, in provincia di Alessandria, da oltre vent’anni si dedica al vino da agricoltura biologica, ottenendo nel 2000 il riconoscimento di azienda certificata BIO, e già, ancora prima della DOC, produceva una Barbera, eccellente espressione del territorio. Nel 2003 Carlo Volpi acquisisce anche la Cascina La Zerba, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare l’antico vitigno di Barbera, allora in stato di abbandono, coronando il sogno del padre, e nel 2005 vi pianta la prima vigna di Timorasso. Anche la produzione di La Zerba è BIO con certificazione del 2015.

Cantine Volpi, a Milano, ha organizzato due piacevoli serate dove si potranno degustare i vini in abbinamento con le eccellenze gastronomiche del territorio. «Quella del 9 ottobre – dichiara Carlo Volpi – è anche l’occasione per far conoscere ‘L’Anlot e oltre…’ il primo ristorante a Milano dedicato alle eccellenze della cucina tortonese, dove sarà possibile degustare il nostro tipico agnolotto in tutte le sue varianti. L’aperitivo dell’11 ottobre, si svolge invece nella Boutique WHYCI MILANO in Brera, ed è l’occasione per far conoscere alla città dell’happy hour, il Cortese Frizzante DOC che pioneristicamente produciamo dal 1974, vero antesignano del ‘Prosecco’ e che tuttora si fa particolarmente apprezzare per la vivacità e la freschezza che lo caratterizzano».

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio