Opinioni Storie e Fatti

Le antipatie territoriali che non giovano al vino: il caso della Doc Venezia

Forse non tutti sanno cos’è una vittoria di Pirro. Pirro, re dell’Epiro (un comprensorio territoriale che oggi si divide tra alcune aree di Albania, Grecia e Macedonia) si fregiò del vanto di aver sconfitto per ben due volte i Romani, queste vittorie però provocarono alle sue armate delle perdite a tal punto ingenti da provocare la totale disfatta del regno a seguito della Guerra Pirrica.

Questa situazione storica emblematica riflette, per certi aspetti, la decisione presa dal Consiglio di Stato riguardo all’utilizzo della Denominazione di Origine Controllata “Di Venezia” e l’Igt “delle Venezie”, infatti 4 anni fa i produttori trentini che facevano vino sotto il segno di questa indicazione (tra cui Cavit, azienda leader “delle Venezie” con un fatturato annuo di oltre 150 milioni di euro) avevano esposto a livello giuridico che le due denominazioni potessero gettare in confusione il consumatore.

I giudici hanno perciò confermato la sentenza del Tar del Lazio, in quanto tra i due marchi c’è una sufficiente distinzione fonetico-lessicale.
Questo ha portato a un’esultanza, del tutto ingiustificata, di produttori ma soprattutto di giornalisti veneti che in queste settimane si sono sbizzarriti sulle testate con frasi del tipo:”Vade retro Trentino…Trentino sconfitto” e chi più ne ha più ne metta.

Non sono un enologo, ma credo fortemente che la “Vitis vinifera” non si trovi proprio a suo agio tra canali, Baccari e gondole, perciò la denominazione “Di Venezia” certo sì assicura un’immagine romanzata del prodotto ma è totalmente fuori dalla realtà.

Era molto meglio creare un marchio “Delle Venezie” perché più chiaro e attinente in senso storico, dato che con questo termine si delinea l’antica zona di competenza della Serenissima che ha posseduto parti del Friuli e del Trentino fino alla fine del XVIII secolo.

Vogliamo quindi esultare davanti alla svendita delle nostre radici culturali? Vogliamo brindare all’ennesimo colpo basso inferto dal sistema dei “burosauri” atto solo a creare ancora più confusione?

Ma ormai i giudici si sono pronunciati e non resta che chiudere un libro e aprirne un altro.

E c’è poco da festeggiare perché per noi che triboliamo davanti a queste inezie c’è un mondo fuori dall’Italia che negli ultimi sta scoprendo sempre di più il vino: non solo assaggiandolo ma anche producendolo.

Così si apre il discorso sul Pinot Grigio anch’esso sotto questa Doc infame, sarebbe da consorziare un’unica Doc per Trentino e Veneto in modo da essere più forti per certificazioni, zonazioni e rilevamenti vari.

Il fine sarebbe quello di creare un indotto produttivo forte del giro di 150-200 milioni di bottiglie che competa con realtà emergenti che si stanno presentando sul mercato internazionale con veemenza: mi riferisco in particolare a Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti.

E se un tempo gli stessi latini, sconfitti da Pirro, coniarono il detto Risum abundat in ore stultorum alla lettera il riso abbonda nella bocca degli stolti, ora è la Doc Venezia che abita il cavo orale degli stolti.
Col rischio che oltre a perderci il gusto, come sempre, questa volta ci perdiamo pure il portafogli.

Giacomo Camedda


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio