Vino e Ristoranti

L’’Astemia Pentita e le sue bottiglie Uomo e Donna per San Valentino

In occasione di San Valentino, la cantina L’’Astemia Pentita, celebra l’amore proponendo le sinuose bottiglie “Uomo” e “Donna”, regalo ideale per festeggiare il giorno più romantico dell’anno.

La cantina de L’’Astemia Pentita, che detiene 30 ettari di vigneti, sorge tra i comuni di Barolo e Monforte e spicca per la scultorea forma pop, è stata fondata dall’eclettica imprenditrice piemontese Sandra Vezza, che sognava una cantina innovativa la cui architettura, esterna ed interna, fosse unica al mondo e rispecchiasse la sua personalità.
A cominciare dal nome curioso con cui è battezzata la cantina. Lo spiega lei stessa, da sempre astemia ma con un amore viscerale per le Langhe dove ha trascorso tutta la vita: spinta da questo amore ha l’occasione di acquistare delle vigne, abbandona il lavoro con il marito e decide di portare tutta la sua energia imprenditoriale e la sua creatività nel mondo del vino.

Dieci le etichette prodotte, dal Barolo al Langhe Nebbiolo, al Barbera, al Dolcetto d’Alba, fino ai bianchi come il Riesling: tra questi, l’azienda ha attuato un recupero dei vitigni autoctoni e meno conosciuti come il Nascetta, che dal 2010 ha acquistato la denominazione autonoma e viene prodotto da soli 30 produttori al mondo.

In linea con l’animo pop che contraddistingue il visionario progetto de L’’Astemia Pentita, le bottiglie proposte per San Valentino sono veri elementi di design da collezione: le loro forme evocano l’elegante silhouette di gentiluomini e dame, realizzate grazie a una particolare tecnica decorativa, le cui bottiglie diventano delle vere e proprie opere d’arte. Sono state pensate come metafora del lato “maschile” e “femminile” del vino: due mondi paralleli e profondamente interconnessi, come lo Yin e lo Yang, che si completano a vicenda.

Con lo speciale design delle bottiglie, la cantina propone il Vino Rosso Dinamico, energico e vivace, il Vino Bianco Armonico, dalle note fresche con intensità nell’olfatto e nel gusto, ed il Vino Rosato Adorabile, dal gusto intenso e persistente.

Le bottiglie de L’’Astemia Pentita, nelle loro forme maschile e femminile, sono un omaggio alle persone, come afferma Sandra Vezza, che oltre agli innamorati ha voluto rendere omaggio a tutti gli uomini e le donne che con impegno costante e passione lavorano per ottenere i vini che rappresentano l’eccellenza delle Langhe.

Info:
L’’Astemia Pentita
via Crosia 40, Barolo (CN)
Apertura al pubblico wine shop: lun/dom, 10.00 – 18.30
Visita cantina solo su prenotazione: visit@astemiapentita.it / 0173 560501
www.astemiapentita.it

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio