Tribuna

l’Arena del Vino a Milano

Mentre in molte parti d’Italia si continuano ad organizzare manifestazioni aperte dove  il vino si fa  assaggiare a tutti ma proprio a tutti e specialmente a quelli che non compreranno mai una bottiglia di vino in enoteca e neanche in azienda, ecco che a Milano si fa selezione.

Il 17 giugno prossimo si rinnova a Milano  l’appuntamento con la manifestazione evento L’arena del vino e non solo che si svolgerà presso il Grand Hotel Palazzo Parigi.

Intanto un biglietto di ingresso che potrebbe scoraggiare quelli che io definisco “gli assaggiatori seriali” che si vantano di quanti vini sono riusciti a sorseggiare in poche ore e, a seguire, le storie.

Una giornata per addetti ai lavori e consumatori realmente interessati che avranno così modo di conoscere o rinnovare la conoscenza di aziende di prestigio.

I produttori ospiti presenteranno degustazioni verticali di tre annate per ogni vino, e di due etichette più recenti. Il mondo dei Grandi Vini, Champagne e dei Distillati che propone alle aziende uno scenario nuovo e di qualità.

L’idea è quella di andare sempre  più verso una “biennale del vino” dedicata a grandi produttori italiani ed esteri che, durante l’appuntamento, racconteranno il loro mondo.

Il vino oggi fa parte del mondo che ha reso e rende grande l’italia e, alla pari con la moda può e deve essere trattato. L’evento – organizzato da Arena Wines & Consulting  – apre nuovi scenari per le aziende e più in generale per il mondo del vino.

Il Programma del 17 giugno prevede: ore 11.00 Conferenza Stampa a seguire fino alle 20.00 storie e degustazioni

Degustazioni e incontri coi produttori presenti. Prezzo al Pubblico: € 60.00

 

Le aziende presenti

Le aziende presenti:

Francia

Champagne Laurent-Perrier

Elegance Distribution

Lombardia

Antica Fratta

Prime Alture

Bolis distribuzione distillati

Piemonte

La Caudrina

Renato Ratti

Marchesi di Gresy

Coppo

Sandrone Luciano

Marolo Distilleria

Selva Capuzza

Carni Oberto

Trentino Alto Adige

Tiffenbruner

Moser

Friuli Venezia Giulia

Ronco del Gelso

Zidarich

Veneto

Inama

Le Ragose

Garbole

Masottina

Toscana

Querciabella

Tenutedel cerro

Terenzuola

Le Pupille

Tolaini

Trinoro / Vini Franchetti

Trinoro / Passopisciaro

Siro Pacenti

Bibi Graetz / Testamatta

Castiglion del Bosco

Campo alla Sughera 

Lazio

Cincinnato

Marche

Tenuta di Tavignano

Nef coda nera

Campania

San Salvatore

Jaquin Raffael Pagano

 Puglia

Emera & San Paolo

Sicilia

Cristo di Campobello

Terrazze dell’Etna

Mid Dolciaria Motta 

Sardegna

Siddura

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio